SPORT & NOTE

Notizie

MICHELE FOCOSI SFIDANTE DI BRUNET ZAMORA

22/03/2013 - 17.04.45

 

Per il titolo dell’Unione europea pesi leggeri

Il campione dell’Unione europea delle 135 libbre [Brunet Zamora], vincitore della vacante cintura lo scorso 15 febbraio dopo aver prevalso sul polacco [Krzysztof Szot], ha conosciuto oggi il nome del suo primo sfidante ufficiale.
 
 
Si tratta dell’anconetano [Michele Focosi], prossimo a compiere 30 anni, che è anche co-sfidante del laziale [Pasquale Di Silvio] per il vacante titolo italiano dei pesi leggeri. Il confronto tricolore è stato programmato per il 12 aprile prossimo. Avrà luogo in Ancona dove è stata combattuta la prima sfida, tenutasi il 30 novembre dell’anno passato e conclusasi con il verdetto di parità dopo 10 riprese.
 
Focosi ha iniziato la carriera professionistica nell’estate del 2008, Ha combattuto come superleggero fino al fallito tentativo di appropriarsi della cintura italiana. Nel marzo dell’anno scorso il sogno si è frantumato in tre riprese contro l’allora titolare Samuele Esposito. La ripresa è avvenuta nella più leggera divisione di peso. Dopo due collaudi positivi ha provato a conquistare il vacante titolo nazionale dei pesi leggeri ma, come ricordato, non è andato oltre il pari con Di Silvio.
 
Focosi non combatte da quella data quando ha realizzato il match numero 19. Vanta 17 vittorie (7 prima del limite), 1 sconfitta ed 1 verdetto di parità.
 
Anche Zamora, 38 anni compiuti lo scorso ottobre, ha iniziato combattendo a torso nudo tra i superleggeri. Il triestino di origine cubana, dopo la sconfitta conosciuta contro il russo [Dennis Shafikov] nella chance per il titolo europeo delle 140 libbre combattuta nel maggio dell’anno passato, ha maturato la scelta di calare il peso. Il risultato gli ha dato ragione ed ha riportato l’affermazione numero 24 (10 anzitempo) contro 1 insuccesso e 2 risultati di parità.
 
Primiano Michele Schiavone