SPORT & NOTE

Notizie

WSB, SEMIFINALE PER ITALIA THUNDER

08/04/2013 - 23.16.23

 

CI SI GIOCA TUTTO AL CASINO (DI CAMPIONE)

Venerdì 12 aprile, Dolce & Gabbana Italia Thunder contro Ukraine Otamans

Milano, 8 aprile 2013 - Per i Dolce & Gabbana Italia Thunder quella di venerdì prossimo 12 aprile a Campione d’Italia sarà davvero la prova da non fallire, se la squadra ha l’intenzione di confermarsi campione delle WSB. Nella semifinale di andata, ospitare l’Ucraina, probabilmente la squadra più completa e pericolosa tra quelle rimaste in gioco, significa cercare in ogni modo non solo di vincere, ma di farlo il più largamente possibile. Questo renderebbe maggiormente alla portata il passaggio del turno a Kiev, il successivo 19 aprile. Francesco Damiani e il suo staff hanno comunicato una formazione ricca di talento e di esperienza.
 
Il compito più arduo, quello cioè di aprire la serata e cercare di mettere il risultato subito in termini positivi, è affidato a Jahyn Vittorio Parrinello, che per i pesi gallo incontra l’ucraino Viktor Gogolyev, una vittoria in un unico impegno stagionale, di sei anni più giovane del pugile campano. Parrinello avrà da vincere una sfida nella sfida contro se stesso e contro la brutta e sfortunata sconfitta rimediata qualche tempo fa contro Gojan, per ko al primo round. Per il pugile Italiano la scelta di Damiani in un match tanto delicato equivale senz’altro a un’iniezione di fiducia che va sicuramente onorata e ricambiata sul ring.
 
Il peso leggero Branimir Stankovic, uno degli elementi sicuramente più forti per rendimento e più spettacolari per tipo di boxe della squadra italiana, quattro belle vittorie e una sconfitta in questa stagione, avrà davanti un compito delicato e apparentemente improbo contro l’ucraino Denys Berinchyk, uno degli atleti più forti della squadra degli Otamans, argento mondiale 2011 e argento olimpico 2012, imbattuto in stagione anche se solo dopo due match. Per battere un simile avversario servirà certamente il miglior Stankovic, ma il pugile serbo è capace di tutto.
 
Più rilassato, almeno sulla carta, potrebbe essere il compito del peso medio irlandese William McLaughlin, che dopo la stagione perfetta vissuta sempre a Milano nella passata edizione delle WSB, quest’anno ha perso contro Mytrofanov proprio in una sfida contro l’Ucraina nel girone eliminatorio, rifacendosi poi con una bella vittoria contro il tedesco Haertel. Il suo avversario a Campione d’Italia è un ucraino diciannovenne esordiente assoluto nelle WSB, Ievgenii Barabanov, campione nazionale che, in un paese della grandissime tradizioni nonché dal prestigioso presente come l’Ucraina non è comunque cosa da poco. McLaughlin pare favorito, ma dovrà comunque fare attenzione a un avversario tra l’altro molto più alto.
 
Stesso discorso fatto nei pesi medi vale anche nei mediomassimi per Imre Szello, tre vittorie e una sconfitta in stagione, anche lui come i tre precedenti compagni di squadra reduce della vittoriosa cavalcata dell’anno scorso. Per il bravo ungherese un compito sulla carta non particolarmente ostico perché l’avversario, l’ucraino Denys Solonenko, ventenne alla prima stagione in WSB, ha perso tutti e tre i match in cui è stato impiegato.
 
Il match di punta della serata di Campione d’Italia sarà quello dei pesi supermassimi. Se da una parte il ciclopico Matteo Modugno non è più un’incognita, ma una bellissima realtà con quattro vittorie dopo una prima sfortunata sconfitta per ferita, il suo avversario è il peggiore che potesse capitargli: Oleksandr Usyk è infatti uno degli atleti più forti non solo delle WSB, ma di tutto il panorama mondiale della boxe, probabilmente non solo di quella stretta nei confini del dilettantismo. Pugile dalla potenza e dalla prestanza fisica eccellenti, già quattro convincenti vittorie stagionali in quattro impegni, il già campione olimpico, mondiale ed europeo (più altri svariati allori internazionali) è uno degli uomini cui la squadra ucraina si affida per un punto sicuro da poter riportare a casa e far pesare per la sfida di ritorno. Di contro, Modugno cercherà di far pesare, in tutti i sensi, non solo i dieci centimetri in più in altezza, ma anche i quasi trenta chili di peso a suo favore.
 
Dolce & Gabbana Italia Thunder vs Ukraine Otamans andrà in onda in diretta venerdì 12 aprile alle 21.00 su Sky Sport 1.
 
In replica in sintesi sabato 13 aprile alle 14.15, alle 19.30 e alla 01.00 su Sky Sport 2.
 
Guia Peres
Dolce & Gabbana Italia Thunder
Press Office
 
Fonte: Alfredo Bruno