SPORT & NOTE

Notizie

MANCO SUPERA TERRANOVA AI PUNTI

15/04/2013 - 23.10.17

 

MANCO vs TERRANOVA: È SPETTACOLO SUL RING!

Domenica scorsa a Copertino il main event della serata di boxe, ha infiammato il pubblico presente a Copertino. Interessante sotto il profilo tecnico, il programma riservato ai pugili dilettanti, impreziosito anche da un confronto tutto al femminile.

di Sandro Turco

Una splendida serata di pugilato ospitata domenica scorsa a Copertino organizzata dalla BeBoxe diretta dal maestro Francesco Stifani. La società copertinese difatti, ha richiamato a raccolta il pubblico salentino, all’interno del Palazzetto dello Sport presente presso l’ITC "V. Bachelet" di Copertino.
Grande attesa soprattutto per l'atteso ritorno sul ring del pugile professionista di Melissano, Andrea Manco. Il 20enne figther portacolori della scuderia milanese OPI 2000, è riuscito a collezionare una nuova bella prova al cospetto del pubblico leccese. Manco, dopo aver effettuato la fase tecnico-atletica all’interno della palestra di Via Mogadiscio a Copertino, sotto l'attento sguardo del maestro Francesco Stifani (tecnico della BeBoxe), ha affrontato – nella categoria dei Pesi Medi – il siciliano Carmelo “Pitbull” Terranova. Per i due contendenti è stata l'occasione per ritornare alla vittoria: Manco, dopo tre vittorie (1 per ko) e un pareggio, si è quindi confrontato sul ring contro il 31enne di Avola, Terranova (2-3-1), quest’ultimo reduce dalla sconfitta contro il catanese Gaetano Guttà subita lo scorso 2 marzo a Vittoria (Rg).
«È stata una bella serata di sport – commenta il tecnico della BeBoxe – il mio staff ha lavorato su questo evento per diverse settimane. In questo periodo non è semplice organizzare una manifestazione del genere ma siamo riusciti comunque a regalare ai copertinesi ma credo a tutto il pubblico intervenuto, una gradevole serata di pugilato, peraltro impreziosita da un match-clou davvero emozionante fino alla sesta ripresa. Ringrazio ancora Terranova per essersi dimostrato un pugile interessante e per aver accettato in poco tempo la nostra sfida; felice anche per le vittorie conseguite dai miei pugili, soprattutto per l’affermazione di Manco: bravo ad interpretare al meglio un impegno non semplice da affrontare».

Programma e risultati della serata
incontri sotto-clou:

Cristian Specchia Elite IIª Serie kg 75 (BeBoxe, Copertino) vs Daniele Milan Elite IIIª Serie kg 76 (Academy Fight System, Monopoli); ai punti vince Specchia;
Annalisa Antonucci Elite IIª Serie kg 59 (Palestra Popolare, Lecce) vs Valentina Chiuri Elite IIª Serie kg 57 (Amici del Pugilato, Lecce); incontro pari;
Giuseppe Carafa Elite Iª Serie kg 64 (BeBoxe, Copertino) vs Eros Rollo Elite IIª Serie kg 67 (Helios Boxe, Lecce); ai punti vince Carafa.

Il main event per la categoria Pesi Medi, si è articolato sulla distanza delle sei riprese:

Andrea Manco kg 72 (vs Carmelo Terranova kg 73: vince ai punti Manco.


Andrea Manco con il montante sinistro contro Carmelo Terranova
 

Leandro Rollo Elite IIIª Serie kg 60 (BeBoxe, Copertino) vs Ismaele Bene Elite IIIª Serie kg 64 (Helios Boxe, Lecce); vince ai punti Rollo;
Federico Perrella Elite IIIª Serie kg 69 (BeBoxe, Copertino) vs Gianmarco Rainò Elite IIIª Serie kg (Boxe Perrone, Taviano); vince ai punti Perrella;
Francesco Palazzo Elite IIIª Serie kg 64 (Palestra Popolare, Lecce) vs Riccardo Francone Elite IIIª Serie kg 60 (Helios Boxe, Lecce); vince ai punti Francone.

Commissario di Riunione: Carlo Racioppa (Fg);
Arbitri/Giudici: Giuseppe De Palma (Ba), Aniello Palmieri (Fg) e Ludovico Farano (Fg);
Medico di Servizio: dottor Ernesto Malorgio;
Cronometristi Ficr Lecce: Antonio Costa e Gregorio Rizzo.
 
«È stato davvero un bel match – commenta Terranova al termine della sfida – Manco è un pugile giovane ma anche molto bravo e soprattutto dai colpi pesanti. Peraltro ha retto molto bene ai miei ganci: da contraltare, Manco ha cercato più volte di buttarmi al tappeto prima del limite con il montante al fegato ma non è riuscito nel suo intento. Ad essere sincero avrei preferito un pari ma sono comunque soddisfatto per l’ospitalità ricevuta nel Salento. La rivincita in Sicilia? No, Manco nella regione potrà essere mio ospite per fare un bagno nel nostro mare, mentre una rivincita preferirei si concretizzasse su un “ring neutro”, quindi in qualsiasi altro posto che non sia Puglia e Sicilia».
Pronta la replica di Manco: «Sono d’accordo con Terranova sulla prima parte del suo commento – esordisce il professionista di Melissano – È vero, ho provato nella prima parte a buttarlo al tappeto con il montante ma, intorno alla quarta ripresa, ho subito compreso che davanti a me avevo un vero Pitbull; ho cercato più volte quel colpo chirurgico che avrebbe potuto mettere in seria difficoltà Terranova e chissà, probabilmente sarebbe giunto se il match si fosse articolato sulla distanza delle otto riprese. Di certo ho potuto conoscere una persona squisita ricredendomi così da una prima errata considerazione: sono quindi felice di aver potuto stringere una bella amicizia con Carmelo».

COMUNICATO STAMPA della "Delegazione Provinciale Fpi" di Lecce
     LECCE 15 aprile 2013
  
 
UFFICIO STAMPA
Sandro Turco  (+39) 329 8218603
E-mail: sandroturco1@gmail.com - salentopress2009@libero.it