SPORT & NOTE

Notizie

SABATO PHIL LO GRECO CERCA UNA CHANCE MONDIALE

15/05/2013 - 21.13.19

 

È il quarto match della collaborazione tra la Golden Boy di Oscar De La Hoya e la OPI 2000

Comunicato stampa

Sabato 18 maggio, al Boardwalk Hall di Atlantic City (New Jersey, Usa), il peso welter italo-canadese [Phil Lo Greco] (nella foto) sfiderà lo statunitense [Shawn Porter] per guadagnarsi una chance iridata. Entrambi sono imbattuti: Lo Greco ha un record di 25 vittorie (14 per knock out), mentre Porter ha ottenuto 20 vittorie (anch’egli 14 prima del limite) e un pari.
"Si tratta di una sfida di altissimo livello - spiega il manager  Christian Cherchi, che sarà ad Atlantic City per seguire Phil -. Infatti, la Golden Boy Promotions gli ha dato molta importanza nel cartellone: precede il mondiale dei welter IBF tra Devon Alexander e Lee Purdy, che è il co-main event (il main event è la sfida tra Lamont Peterson e Lucas Matthysse). Anche il match di Phil sarà trasmesso dalla rete televisiva americana Showtime sul canale Extreme".
Nato a il 6 luglio 1984, a Toronto (Canada), alto 173 cm, Phil Lo Greco ha iniziato la carriera professionistica in Canada, poi ha firmato con l’OPI 2000 di Salvatore Cherchi combattendo in Ungheria, Germania, Italia (tre volte) e diventando campione internazionale dei pesi welter WBC. Nel 2012 la OPI 2000 gli ha procurato una grande opportunità con la Golden Boy Promotions che lo ha fatto combattere tre volte negli Stati Uniti.
Il 25enne Shawn Porter è considerato un pugile dal grande futuro negli Stati Uniti. Per questo, gli mettono contro un altro astro nascente come Lo Greco. Gli addetti ai lavori vogliono verificare il valore di entrambi.
Lo Greco-Porter è una di quelle sfide tra pugili giovani, talentuosi, ambiziosi che esaltano gli appassionati di boxe. A dispetto di quello che si sente e si legge troppo spesso riguardo al presunto declino della nobile arte, quest’ultima riesce sempre a riempire grandi impianti ed a registrare altissimi indici d’ascolto televisivi negli Usa. Infatti, la manifestazione di sabato prossimo avrà luogo in un impianto da 13.800 posti. Nel suo ultimo match Shawn Porter ha pareggiato con l’ex campione del mondo dei pesi leggeri IBF Julio Diaz. In carriera Porter ha vinto il titolo del Nord America dei pesi welter versioni NABF e NABO.

In Italia Lo Greco-Porter e la riunione di Atlantic City saranno trasmessi in diretta in esclusiva da SportItalia 1 alle ore 1.00 nella notte tra sabato e domenica.