SPORT & NOTE

Notizie

AREZZO, UNIONE EUROPEA TRA ITALIANI

27/06/2013 - 18.20.11

 

 

Unione Europea all’italiana tra Fiordigiglio e Langella

Di Massimo Capitani

Sabato 29 Giugno ad Arezzo, al Palasport “Le Caselle” intitolato a Mario D’Agata, si disputerà il vacante Campionato dell’Unione Europea, categoria superwelter, fra Orlando Fiordigiglio – 15 vittorie su altrettanti match disputati - e Giuseppe Langella, – 19 vittorie, 8 sconfitte e 4 pareggi. Il match sarà sulla distanza delle 12 riprese. Nel sottoclou della serata previsti i match fra Erittu e Lovaglio, categoria massimi leggeri, e Nespro-Ourghi per i pesi medi.
 
Fiordigiglio, dopo una carriera da professionista in crescendo, ha conquistato il campionato nazionale a spese di Salvemini nel marzo del 2013, poi non ci ha pensato due volte a lasciare vacante il titolo per tentare la conquista dell’Unione Europea, dimostrando di volere crescere ulteriormente dando una dimensione internazionale alla sua carriera.
 
Il tema del match, conoscendo le caratteristiche dei due pugili, dovrebbe essere il classico incontro fra l’attendista Fiordigiglio che ama boxare di rimessa e l’attaccante Langella. Un incontro simile a quello che si svolse per il campionato italiano, ma Langella che è anche pugile tecnico ed esperto – già campione italiano di categoria e del titolo IBF del Mediterraneo-, sfrutterà le sue doti per mettere in difficoltà Fiordigiglio, conscio che una vittoria lo rilancerebbe in Europa.
 
Fiordigiglio avrà, come nell’occasione del titolo nazionale disputato a Castiglion Fiorentino, l’appoggio del pubblico amico, fattore che ha dimostrato di apprezzare e di saper sfruttare a suo favore. Questo, unito alle sue caratteristiche tecniche lo rende il favorito , almeno di misura, per la vittoria; anche se per battere Langella e salire il primo gradino della scala Europea avrà bisogno soprattutto di tutto sé stesso.
 
Fonte: Alfredo Bruno