SPORT & NOTE

Notizie

SARRITZU, NUOVA CHANCE EUROPEA

17/07/2013 - 13.11.49

 

 

Per il vacante titolo EBU dei pesi mosca

Il sardo [Andrea Sarritzu] (nella foto) avrà un’altra occasione di riconquistare la cintura europea dei pesi mosca.
L’italiano dovrà affrontare [Valery Yanchy], bielorusso residente in Spagna, già sfidante del dimissionario campione [Silvio Olteanu], romeno pure di casa in Spagna, per la corona vacante.
 
“Gentlman” Yanchy ha 36 anni compiuti. Professionista dal 2004, si troverà a sostenere la sua quarta sfida continentale. La prima, perduta contro il belga Carmelo Ballone nel 2008, la disputò al limite dei pesi gallo. Le altre due, per la categoria dei pesi mosca, lo videro protagonista insieme a Silvio Olteanu per le vacanti cinture. Con il romeno rimediò un pareggio, deciso a maggioranza, ed una sconfitta derivata da decisione divisa. L’ultimo match lo ha disputato il 12 luglio scorso liberandosi in quattro riprese del romeno Cosmin Paun. Vanta il record di 20 vittorie (6 prima del limite), 3 sconfitte ed 1 pareggio.
 
Sarritzu, 37 anni compiuti, ha iniziato la carriera professionista nel 1998. Si è fregiato due volte della cintura EBU dei pesi mosca mentre ha fallito due sfide. È stato anche challenger mondiale in tre occasioni, sempre per la sua divisione di peso. Ha pareggiato e perduto ai punti contro l’argentino Omar Narvaez per la corona WBO ed è stato sconfitto prima del limite dal sudafricano Moruti Mthalane per la cintura IBF. La sua ultima apparizione risale al 28 giugno passato quando ha superato ai punti l’estone Sergei Tasimov. Il suo record recita 35 trionfi (13 anzitempo), 6 insuccessi e 3 verdetti di parità.

L’EBU ha stabilito che parti sono libere di trovare un accordo a trattativa privata e che il termine per presentare offerte ufficiali scade alle ore 12 di mercoledì 31 luglio prossimo.

Primiano Michele Schiavone