SPORT & NOTE

Notizie

PARI TRA COSSEDDU E MURGIA

14/08/2013 - 12.39.50

 

Entrambi a caccia del titolo italiano

Di Giuseppe Giallara

FONNI (Nuoro), 09.08.2013 - Sul ring innalzato nel sagrato della chiesa dei Martiri a cura dell'AP Sarroch, davanti a un numeroso pubblico, i pesi medi [Lorenzo Cosseddu] (28-10-6, 4 ko) e [Alessandro Murgia] (12-1-1, 8 ko) hanno pareggiato al termine di otto riprese accese e nel complesso equilibrate nel corso delle quali i due fighter si sono scambiati bordate di diretti e di ganci al corpo e al volto. Nella seconda tornata, i due boxeur hanno attraversato un momento di difficoltà per essersi raggiunti reciprocamente con colpi insidiosi. Entrambi, tuttavia, hanno retto bene e hanno continuato a scambiarsi efficaci bordate a due mani sino al termine. Nella parte conclusiva del match, Murgia ha denotato un calo di ritmo che ha consentito al rivale di concludere la contesa all'attacco, ma non va dimenticato che il ragazzo aveva di fronte un uomo di esperienza, resistente ai colpi e dal notevole ardore agonistico, con molti più incontri di lui all'attivo. Alla vigilia si prevedeva un match duro. E match duro è stato per entrambi i contendenti. Alla freschezza atletica del venticinquenne boxeur cagliaritano ha fatto da contrasto la maggiore esperienza del trentaseienne Cosseddu, il quale si è confermato un elemento inossidabile e battagliero la cui aspirazione a una nuova chance tricolore (che sarebbe per lui la quinta della carriera) non appare immotivata. Murgia, dal canto suo, pur palesando i limiti della sua ancora scarna esperienza, ha dimostrato di essere un elemento in ascesa sul quale si può contare, a patto che non abbia fretta e che proceda secondo un'oculata programmazione del suo futuro in guantoni. Un discorso diverso può essere invece fatto per Cosseddu il quale, alla sua età, non può permettersi di cullarsi troppo sugli allori. Dopo aver soltanto sfiorato il tricolore, il fighter isolano vorrebbe provarci ancora una volta prima di dare l'addio all'agonismo. Contro il campione dei pesi medi in carica, Matteo Signani (19-4-2, 6 ko), Cosseddu ha già combattuto due volte con il titolo italiano in palio con il risultato di un pari e una sconfitta. Potrebbe esserci lo spazio in tempi non troppo lunghi per un nuovo match Signani-Cosseddu targato tricolore? Chissà. Intanto, per concludere con il match Cosseddu-Murgia, entrambi i contendenti hanno superato a pieni voti l'esame e possono guardare avanti mantenendo intatte le loro aspirazioni.
“Penso di aver fatto un bel match – ha commentato Murgia al termine – e il pari tutto sommato ci sta. E' stata una gara difficile, come in realtà me l'aspettavo. La considero senza dubbio una bella esperienza. Sono disposto a ripetere il combattimento anche fra un mese se Lorenzo sarà d'accordo”.
“E' stato un match duro – gli ha fatto eco Cosseddu – e ci siamo raggiunti più volte con precisione. Anche per me il pari ci può stare. Sono soddisfatto perché ho tenuto bene il ritmo e ho chiuso il match in crescendo. Alessandro ha combattuto bene; con il tempo migliorerà ancora. Una rivincita? Oggi non posso dirlo, anche perché ho la mano destra che mi fa male. Il mio obiettivo principale rimane la chance tricolore. Non ho comunque remore a rifare il match con Murgia ma, poiché sarebbe un altro combattimento duro, mi piacerebbe che nell'occasione ci fosse qualcosa in palio”.
RISULTATI
DilettantiGallo: Borto (BC D. Mura) b. Demontis (AP Sarroch); piuma: Zanda (Boxe Oliena) e Locci (Boxe Sulcis) pari; leggeri: Loi (AP Sardegna) e Romano (BC D. Mura) pari; Toro (AP Sardegna) e Pili (Boxe Jerzu) pari; welter: Meloni (Boxe Jerzu) b. Pala (AP Sardegna); superwelter: Sanna (BC D. Mura) b. Espis (AP Sarroch); mediomassimi: Pisu (BF Barge) b. Carta (BC D. Mura).
Professionisti – Medi: Lorenzo Cosseddu (col. Spagnoli) e Alessandro Murgia (col. Loreni) pari 8.
 
Fonte: Alfredo Bruno