SPORT & NOTE

Notizie

SI È SPENTO IL MAESTRO OTTAVIO TAZZI

11/09/2013 - 18.01.09

 

 

Lutto nel mondo del Pugilato: Si è spento il Maestro Ottavio Tazzi

Mercoledì 11 Settembre 2013
Ufficio stampa - News FPI

Ottavio TazziQuesta mattina, all’Ospedale San Raffaele di Milano, si è spento all’età di 84 anni il maestro Ottavio Tazzi, conosciuto nell’ambiente pugilistico come “Il Maestro” o più semplicemente “Il Nonno”.

Tecnico di pugilato fin dagli anni ’70

presso la storica palestra milanese Doria, ha forgiato una serie infinita di uomini e campioni, tra cui i campioni del mondo Rocky Mattioli, Kamel Bou Alì e buon ultimo Giacobbe Fragomeni.

Per anni, è stato una figura di riferimento all’angolo dei pugili professionisti della colonia Branchini-Totip e per una numerosa schiera di dilettanti, tutti seguiti con la medesima attenzione e severità, diventando manager lui stesso dopo la scomparsa di Umberto Branchini.

Ha contribuito con il Tecnico Vicenzo Ciotoli alla nascita della Forza e Coraggio Boxe Milano e, nel 2007 a San Donato Milanese, su iniziativa degli ex allievi Domenico e Leonardo Pasqualetti, è nata l’Associazione Pugilistica Ottavio Tazzi, nota anche come APOT 1928, con lo scopo di proseguire il lavoro di insegnamento intrapreso dal maestro Tazzi.

Il 7 febbraio del 2012 ha ricevuto, dal sindaco Giuliano Pisapia, il “Premio Il Campione”, patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Milano e dalla Regione Lombardia, bissando poi con un riconoscimento ottenuto dalla Federazione Pugilistica Italiana per mano dell’allora presidente Franco Falcinelli.  

Ha ispirato il testo di “Boxe a Milano”, brano cantato da Pacifico sui cosiddetti “brocchi”, nel cui videoclip il protagonista è proprio il maestro Tazzi, da sempre simpatizzante dei pugili meno dotati tecnicamente.

Lascia la moglie Franca, i tre figli Alvaro, Remo e Danila, i nipoti e i pronipoti.

La Federazione Pugilistica Italiana e Il Comitato Regionale Lombardo della Federazione Pugilistica Italiana, unitamente agli sportivi che lo conoscevano, si stringono intorno alla famiglia esprimendo sentite condoglianze per la perdita di una persona stimata e amata da tutti.  

I funerali si svolgeranno venerdi 13/09/2013 alle ore 14.45 presso la Parrocchia San Leone Magno, P.zza Udine – Milano.

Per chi volesse portare un saluto la camera ardente sarà aperta venerdi presso l’Ospedale San Raffaele dalle ore 13.30 alle ore 14.15.

Fontewww.fpi.it/index.php

Le regole de "El Maester"  Tazzi, dette in meneghino:
  
-Tien giù il barbèl
(non esporre il mento ai colpi)
 
-Pica, fà andà i mann
(dacci dentro, fai andare le mani)
 
-L’ultim culp l’è il sinister
(chiudi la serie di colpi con il sinistro)
 
-El pes sè fà a tavula
(il peso si fa a tavola)
 
-Ognun el gà i mann che sè merita
(ciascuno ha nei pugni la potenza che si merita)
 
-Pica al fidegh che l’è un gainatt
(colpiscilo al fegato che è uno che beve)
 
-Sul ring se va alegher
(sul ring bisogna salire con entusiasmo)
 
-Pica al magasin del cacau
(colpisci allo stomaco)

Ottavio Tazzi  (Milano, 21 dicembre 1928   Milano, 11 settembre 2013)

una recente immagine di Ottavio Tazzi con Giacobbe Fragomeni