SPORT & NOTE

Notizie

LE CAMPIONESSE ITALIANE ELITE 2013

30/09/2013 - 9.27.08

 

 

XII Campionati Italia Elite Femminili Padova 2013 - L'Italia ha le sue nuove Campionesse

12 IWBC 2013 M6 D3La Boxe in rosa è ormai una realtà consolidata alle nostre latitudini. La doppia ennesima dimostrazione è arrivata in questo weekend di fine settembre, che ha visto lo svolgimento a Padova della XII Edizione dei Campionati Italiani Elite Femminili e della conquista dell’oro nel Mondiale Junior in quel di Albena (Bulgaria) da parte della 52 Kg Irma Testa.

(Annunziata Patti BLUE Campionessa 64 KG)

Lo storico alloro è arrivato nella giornata di ieri, mentre quest’oggi sul ring allestito all’interno del PalaSport Filippo Raciti di Padova si è conclusa la Kermesse tricolore, che dopo 48 avvincenti match ha incoronato le nuove Campionesse d’Italia.

Una Giornata quella odierna che, oltre alla disputa dei nove incontri di finale, è stata impreziosita dall’esibizione della Special Boxe-Il Pugilato per persone diversamente abili, che, sotto il coordinamento del Maestro Luca Tassi della Pug. Livornese, ha dato il via al programma conclusivo della manifestazione.

Folto il pubblico presente, così come la presenza nel parterre delle autorità tra le quali hanno presenziato: Alberto Brasca, Presidente FPI, Umberto Zampieri, Assessore Sport Padova, Walter Borghino, VicePresidente FPI, Alberto Tappa, Segretario generale FPI, Giancarlo Ottavio Ranno, Consigliere Federale e Componente Commissione Ordinatrice, Luciano Favaro, Presidente CR FPI Veneto e Componente Commissione Ordinatrice, Luisella Colombi, Presidente CR FPI Lombardia e Componente Commissione Ordinatrice, Massimo Scioti, Consigliere Federale, Presidente dei CR FPI giunti a Padova per la 2° Conferenza dei Presidenti, Massimo Barrovecchio, Coordinatore CNAG e Componente Giuria D'Appello, e Nicola Bortolamei, Presidente Padova Ring.

Il primo incontro, ripreso come gli altri dalle telecamere di Raisport1 che li trasmetterà domani 30 settembre con inizio alle ore 20.45, ha visto protagoniste lo lombarda Ilaria Scopeca (Pug. Ottavio Tazzi) e la Sicilia Valeria Calabrese (Aquile Verdi). A laurearsi Campionessa Italiana 48 Kg è stata nuovamente Valeria Calabrese, che ha battuto la Scopece per 15-7 conquistando il 6° Titolo Tricolore della sua carriera.

12 IWBC 2013 - M1 Final Day 

(Valeria Calabrese BLUE Campionessa 48 Kg)

La Finalissima 51 Kg è stato un affare tra la laziale Francesca Grubissich (Boxe Trastevere) e l’emiliana Terry Gordini (Gordini Boxe Ravenna). A trionfare è stata la ravennata, che si è imposta per 18-7 bissando il successo dello scorso anno.

12 IWBC 2013 M2 Final Day 

(Terry Gordini BLUE Campionessa 51 KG)

La Canottiera Tricolore nei 54 Kg se la sono giocata la piemontese Martina Mercinelli (Boxe Chieri) e la pugliese Eva Magno (Acc. Pugilistica Portoghese). A indossarla alla fine è stata Eva Magno, che ha vinto per 13-9

12 IWBC 2013 M3 FD1 

(Eva Magno BLUE Campionessa 54 Kg)

Il titolo 57 Kg se lo sono conteso la campana Marzia Davide (Sporting Center) e la laziale Marzia Verrecchia (CS Esercito). Marzia Davide mantiene il Titolo di Categoria, superando la sua avversaria alla fine di un match molto equilibrato e finito in parità. L’atleta campana se lo è aggiudicato per preferenza (10-10).

12 Iwbc 2013 m4d3

(Marzia Davide RED Campionessa 57 Kg)

Per la finalissima 60 Kg sono salite sul ring la laziale, ma veneta doc, Romina Marenda (CS Esercito) e la laziale Alessia Mesiano (Latina Boxe Paris). L’oro di questa categoria è andato alla Marenda (18-16), che l’ha spuntata sulla Mesiano alla fine di una contesa avvincente e che ha visto il risultato in bilico fino all’ultimo secondo.

12 IWBC 2013 M5 FD

(Romina Marenda BLUE Campionessa 60 Kg)

Nei 64 Kg, dopo la finale dello scorso giugno al Guanto Rosa, si sono nuovamente incontrate l’emiliana Sara Corazza (Team Costantino Boxe) e la campana Annunziata Patti (Excelsior Boxe). La Patti conquista il suo terzo titolo italiano, battendo per 15-8 la Corazza.

12 IWBC 2013 M7 D3

(Alessia D'Addario RED Campionessa 69 Kg)

L’abruzzese Alessia D’Addario (Ivanko Boxing Team) e la campana Francesca Amato (Napoli Fulgor) hanno incrociato i guantoni nella finalissima 69 Kg. A trionfare è stata la D’Addario, impostasi per 19-11

12 IWBC 2013 M8 D3

(Federica Monacelli RED Campionessa 75 Kg)

La finale 75 Kg è stato un revival della scorsa edizione. Si sono affrontata infatti la lombarda Federica Monacelli (Unione Sport Lombarda) e la toscana Annalisa Ghilardi (Acc. Pug. Livornese), che lo scorso anno trionfò in quel di Roseto degli Abruzzi. Stavolta l’ha spuntata per 18-14 la lombarda Monacelli, che ha così conquistato il suo primo alloro tricolore.

12 IWBC 2013 M9 D3

(Flavia Severin BLU Campionessa +81 Kg)

Nei +81 Kg, infine, c’è stata la sfida tra la veneta Flavia Severin (Treviso Ring) e l’abruzzese Martina LaBarbera (Pug. Di Giacomo). La veneta Severin ha fatto suo il titolo, sconfiggendo LaBarbera per 20-7.

12 IWBC 2013 Special Boxe

(Il Presidente FPI Brasca con Staff e Atleti della Special Boxe)

Molto soddisfatto di com’è andata questa edizione il Presidente FPI Alberto Brasca, che ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Questo Campionato Femminile 2013 è stato eccellentemente organizzato sotto tutti i punti di vista dalla Padova Ring. Voglio ringraziare le istituzioni regionali e cittadine per averci ospitato e dato supporto dal punto di vista organizzativo. Abbiamo assistito a una tre giorni di grandi match, che ci fanno ben sperare per il Futuro. Questa edizione, come il recentissimo successo iridato della Testa ai mondiali Junior di Albena, conferma la crescita esponenziale della Boxe Femminile Italiana dal punto di vista sia quantitativo che qualitativo. Voglio, infine, fare i miei complimenti sia alle vincitrice che alle seconde classificate, poiché entrambe essere delle validissime boxer.”

Fontewww.fpi.it/index.php