SPORT & NOTE

Notizie

LA FPI RICORDA GIULIANO GEMMA, AMANTE DELLA BOXE

02/10/2013 - 16.16.17

 

 

La Boxe in Lutto per la scomparsa del grande attore e amante della Noble Art Giuliano Gemma

2013 Gemma Mela Damiani e BergamascoNella serata di ieri (1 ottobre, ndr) è venuto a mancare l'attore Giuliano Gemma, vittima di un incidente stradale a Cerveteri, cittadina vicino Roma dove risiedeva da anni.

Gemma, oltre che un eccellente virtuoso del palcoscenico e artista, è stato un grandissimo appassionato della Noble Art, uno sport da lui praticato in goventù e al quale ha dedicato alcune sue sculture.

La Federazione Pugilistica Italiana esprime tutto il suo cordoglio per questa scomparsa e si stringe attorno alla famiglia di Giuliano Gemma in questo momento di profondo dolore.

Il Presidente FPI, Alberto Brasca, ha voluto così ricordare questo grande personaggio, che ha sempre avuto a cuore il mondo dell'Ars Pugilatoria: "Giuliano mi fu presentato alcuni anni fa ad un  edizione romana dei Campionati assoluti dilettanti. Vedemmo le finali seduti accanto e rimasi colpito dalla sua affabilità, dalla sua competenza e dalla sua autentica passione per la boxe. Ricordo che ci entusiasmammo assieme per uno splendido match tra Di Rocco e Zamora. 
Poi mi parlò della sua fraterna amicizia con Nino Benvenuti e della sua  disponibilità a mettersi a disposizione per la promozione della boxe. La
sua tragica scomparsa è una perdita grave anche per noi che proprio in questi giorni ipotizzavamo una sua partecipazione agli eventi celebrativi del centenario della della FPI nel 2016. Con sentimenti sinceri, a nome di tutto il pugilato italiano esprimo la mia partecipazione  al dolore dei suoi familiari e dei suoi tantissimi amici e ammiratori."

(Foto: Giuliano Gemma in uno scatto con Nazzareno Mela, Francesco Damiani e Raffaele Bergamasco)

Fonte: www.fpi.it/index.php