SPORT & NOTE

Notizie

LAZIO, IV SERATA REGIONALI SCHOOLBOYS, JUNIOR, YOUTH

13/10/2013 - 0.26.37

 

 

 

In scena gli Youth

di Alfredo Bruno

OSTIA ANTICA, 11.10.2013 - Serata, dentro il Ristorante Bajaneiro, all’insegna di youth e walk over (ben 4 su 11 match) la quarta di questo torneo in vista dei Campionati che si disputeranno a Roccaforte di Mondovì tra il 23 e il 27 del corrente mese. Lo spettacolo comunque non è mancato e Marcello Paciucci, organizzatore con la sua Champion Club, può ritenersi senz’altro soddisfatto.
Apre la serata la sfida tra Tagliola e D’Onofrio e l’allievo di Paciucci e Bellincampi non delude certo costringendo fin dall’inizio il suo avversario ad un’affannosa difesa quantificata con due conteggi e l’interruzione arbitrale per rsch. Per Tagliola un’altra prova convincente e una seria ipoteca per la vittoria finale. Tocca quindi a Bevilacqua e Di Pietro. Il primo si dimostra subito più intraprendente di fronte a un riflessivo Di Pietro, più propenso ai colpi d’incontro. Nella seconda ripresa l’allievo di Montesano esce dal guscio accettando gli scambi e incrociando l’avversario quando indietreggia. Anche la terza sembra equilibrata, ma Bevilacqua ha il merito di tenere l’iniziativa chiudendo l’avversario alle corde. Il verdetto dà ragione all’allievo di Saura su un Di Pietro un po’ rinunciatario.
Castellucci è un longilineo che accetta lo scambio e fa anche male, mentre Pistella è un fighter che non ti lascia respirare. La sintesi del match potrebbe essere questa. Non manca certo lo spettacolo e Castellucci rende l’andamento dell’incontro incerto fino a quando i suoi colpi dritti fanno breccia nella guardia di Pistella, solo che quest’ultimo ha in serbo una buona scorta di energie come dimostra nella fase finale vincendo di misura, ma con merito il match.
Girondini inizia a spron battuto contro Legnante, ma l’allievo di Sebastiani replica e i suoi colpi dritti frenano in più di un’occasione l’ attacco dell’avversario. Legnante dal secondo round riesce a piazzare qualche montante destro, che diventa un problema in più per l’inesauribile carica di Girondini. Nel minuto finale Legnante dà segni di stanchezza, ma vince ugualmente con il vantaggio accumulato soprattutto nella parte centrale del match.
Meritati gli applausi finali per Mastronunzio e Gargallo. I due giovani ce l’hanno messa tutta capovolgendo a più riprese le sorti del combattimento senza un’attimo di pausa. A far pendere l’ago della bilancia a suo favore è il rush finale di Mastronunzio che sorprende Gargallo.
 
Mirko Natalizi e Francesco Sarchioto / foto di Alfredo Bruno
 
Al di là delle considerazioni che vengono fatte quando si disputa un Torneo così importante il clou della serata, il match più atteso, considerando i valori sul ring, è quello che ha visto di fronte Natalizi e Sarchioto. Le aspettative non sono andate certo deluse e il pubblico ha dimostrato a più riprese di gradire lo spettacolo. Natalizi imprime un ritmo sostenuto, al quale si adegua Sarchioto accettando lo scambio. Il pugile di Anzio cambia clichè nel secondo round con un passo indietro incrociando l’avversario con colpi isolati, preziosi per l’economia del match. Natalizi cambia spesso guardia per non dare punti di riferimento. Atmosfera tesa ed elettrizzante che vede in chiusura uno scatenato Natalizi imprimere un ritmo vertiginoso al suo attacco, Sarchioto si lascia sorprendere e non trova spazio e tempo per replicare, lasciando il verdetto in mano al suo avversario.
La chiusura è affidata a Pucciarelli e Colazingari, due longilinei che portano colpi dritti e precisi. La prevalenza è altalenante e come spesso avviene si decide tutto nell’ultimo minuto, che si rivela favorevole a Pucciarelli. Si è trattato senz’altro di una bella serata che ha avuto anche il sostegno di ospiti illustri come Dominique Nato, ex campione dei massimi e attualmente tecnico della Nazionale francese e dirigente di Federazione, Roberto Aschi, presidente del Comitato laziale e Pasquale Di Silvio che tra circa un mese tornerà sul ring in attesa, se tutto va bene, di ottenere la rivincita, titolo in palio, con Manuel Lancia. Preciso e divertente come sempre l’intrattenimento di Marco Facchini, mentre Canale 10 con il commento di Gianni Di Napoli riproporrà la serata nel piccolo schermo lunedì alle ore 21 e martedì alle ore 23.
 
RISULTATI
Youth
Kg. 56 Luca Angeletti (Team Boxe Roma XI) b. Gabriele Orru (Sporting Filippella) wo
Kg. 56 Giovanni Tagliola (Champion Club) b. Davide D’Onofrio (Boxing Functional Training) rsch 1
Kg. 60 Leonardo Bevilacqua (Body Fight) b. Gianmarco Di Pietro (Body Evolution) rsch 1
Kg. 60 Simone Pistella (Co.Na. Boxe) b. Marco Castellucci ( Oi Team Boxe Pomezia)
Kg. 64 Michele Legnante (Santa Marinella Ring) b. Matteo Girondini (Team Boxe Roma XI)
Kg. 64 Marco Santilli (Athletic Boxe Minturno) b.Mauro Loli (Team Boxe Roma XI) wo
Kg. 69 Alessio Mastronunzio (Phoenix Gym) b. Tancredi Gargallo (Sordini Boxe)
Kg. 69 Mirko Natalizi (Boxe Academy) b. Francesco Sarchioto (Imperium Boxe)
Kg. 75 Francesco Marzolini (Boxe Villa Ada) b. Giacomo Vallorani (A. Jacopucci) wo
Kg. 75 Daniele Pucciarelli (Phoenix Gym) b.Ottavio Colazingari (Boxing Arcesi)
Kg. 81 Kevin Di Napoli (Boxe Academy) b. Roberto Macaluso (Sordini Boxe) wo
 
Commissario di Riunione: Lorenzo Casentini, Orfeo Mollicone.
Arbitri/Giudici: Roberto Scali,Vincenzo Raucci, Vincenzo Stipa.
 
Gianni Di Napoli commentatore a Canale 10 /  foto di Alfredo Bruno
 
 
Marcello Paciucci con Dominique Nato e signora /  foto di Alfredo Bruno