SPORT & NOTE

Notizie

LEBEDEV TORNA CAMPIONE WBA

18/10/2013 - 19.12.36

 

 

Jones privato della cintura

La World Boxing Association ha deciso di togliere al panamense Guillermo "El Felino" Jones la cintura WBA dei pesi massimi-leggeri, dopo l’esito positivo del test doping effettuato a seguito del combattimento mondiale disputato lo scorso 17 maggio a Mosca contro il russo [Denis Lebedev]. In quella circostanza Jones, vincendo per knockout nell’undicesima ripresa, aveva riconquistato il titolo mondiale che aveva dovuto lasciare volontariamente mesi prima.

WBA

A Jones è stato contestato l’uso del diuretico furosemide, il cui utilizzo è bandito dal protocollo internazionale in quanto la sua molecola è ritenuta dopante.
A seguito di questa decisione il Comitato dai campionati mondiali WBA ha riconosciuto Lebedev  nuovamente campione WBA regolare dei cruiser.
Appare probabile che i due si affrontino comunque dato che i rappresentanti di Jones e Lebedev,  prima ancora della decisione che ha privato il panamense del titolo iridato, avevano iniziato a negoziare la realizzazione di un secondo combattimento tra i due.
Gilberto Jesus Mendoza, vice-presidente esecutivo WBA e capo del Comitato classifiche mondiali, ha asserito che se le parti non troveranno l’accordo economico si procederà all’indizione dei termini dell’asta.
 
Primiano Michele Schiavone