SPORT & NOTE

Notizie

VIII EDIZIONE TORNEO ETRURIA, 2 SERATE DI AVVIO

30/10/2013 - 22.16.24

 

 

ELIMINATORIE A BORGO SAN LORENZO (FIRENZE)

Sabato e domenica 26-27 ottobre 2013

 

di Maurizio Barsotti
Staff Tecnico Boxe Mugello
 
La Boxe Mugello mette in archivio anche le due splendide riunioni di sabato sera 26 ottobre e del pomeriggio di domenica 27: quarti di finale e semifinali per alcuni dei gironi del ricco cartellone che anche in questa ottava edizione compone il Torneo “Etruria”.
Sabato dopo due match fuori torneo programmati in apertura si e’ assistito ad una serie di incontri molto combattuti ed equilibrati e la terna arbitrale nel giudicare ha dovuto tener conto di tutti i fattori che potevano contribuire a definire il vincitore in alcune contese finite sul filo di lana.
Ad aprire la sessione di incontri per il torneo la categoria dei 69 kg elite 3° serie con massimo di 2 match, Abramo Cipriani (Boxing Calenzano) batteva ai punti il bravo Pasquale Stellitano (Boxe Mugello) dopo un incontro equilibratissimo dove andava trovato un vincitore, Cipriani aveva dalla sua una maggior consistenza nei pugni mentre Stellitano ha messo dalla propia il numero e la maggior attività.
Nel match successivo vittoria sempre ai punti per Luca Rinaldi (Mens Sana Siena) su Simone Toni (Boxe Mugello), anche in questo caso verdetto tirato in un match finito sulla stessa linea e logicamente il risultato faceva entusiasmare un angolo e recriminare l’altro .
Più netta e convincente la vittoria di Daniele Berti (Centro Sport Combattimento Firenze) sul mai domo Michael Milli (Pugilistica Montecatini) sempre per i 69 kg: due richiami ed una condotta tattica superiore a favore di Berti che aveva davanti un pugile agonisticamante molto valido .
A seguire sempre i 69 kg elite terza serie ma con più di due incontri: Omar En Haila (Sempre Avanti Firenze) superava il longilineo e ben impostato Lorenzo Prato (Boxing Vilela), En Haila trovava la giusta distanza e metteva a segno punti mentre Prato non sempre sfruttava le lunghe leve e le pause che En Haila dava all’incontro .
Ben più acceso il match tra Manuel Iannaco (Boxe Stiava) e il lucchese Simone Serafini (Pug.Lucchese) che davano vita ad un derby infuocato e ricco di spunti tecnici da parte di Iannaco mentre Serafini metteva sul ring tutta la sua forza fisica, la spuntava il bravo forte marmino Iannaco che aveva dalla sua due richiami (testa bassa di Serafini troppo esposta in avanti nel suo forcing) ed un conteggio fatto subire a Serafini negli ultimi istanti del match quando ormai aveva dato tutto.
Fuori torneo la vittoria di Ben Hassayne (Boxing Calenzano) per gli Junior su Ciupitu Alex (Boxe Mugello) , Omar Bouloum (Pug. Pratese) vinceva ai punti su Adil Laktaoui (Boxe Luminati) nei 60 kg elite 2° serie e Talia Andrea ( Pug.Pratese ) batteva ai punti Andrea Capogiri (Boxe Luminati) nei 69 kg elite seconda serie e per finire la convincente vittoria di Salvatore Tommasini (Boxe Stiava) su un ottimo Pasquale Di Filippo (Pug. Pratese) nei 64 kg elite prima serie .
Nel pomeriggio di domenica il copione non è cambiato e i match sono stati tutti molto equilibrati e combattuti: per gli elite 3° serie 64 kg con due match Crisafulli (Boxing Calenzano) batteva ai punti Ferroni (Boxing Club Firenze). Nei 75 kg sempre elite 3° serie Memoli (Boxing Club Calenzano) superava ai punti il pisano Pietro Violante (Galilei Pisa), Kasai Attias (Boxe Nicchi) vinceva sempre ai punti su Alessandro Vasi (Boxe Pontorme Empoli).
Leonard Zucconi (Accademia Pugilistica Fiorentina) negli 81 kg elite 3° serie vinceva per squalifica alla fine della terza ripresa su Mirko Ricci (Boxe Lastra a Signa) molto generoso ma con colpi non sempre ortodossi, Zucconi ha messo in mostra invece una buona scelta di tempo ed una padronanza del ring già discreta anche se nella terza si faceva trascinare nella bagarre.
Andrea Ceccaroni (Pug. Isolotto) sempre per gli 81 kg batteva ai punti Angelo Morace (Boxing Calenzano) e nella finale troverà Zucconi .
Nei 56 kg elite terza serie Jimmi Raffi (Pug. Massese) superava di stretta misura Alex Sedici (Boxe Nicchi), apparso un po’ meno efficace rispetto al massese.
Bel match nei 64 kg elite terza serie con piu di due incontri : in palio l’accesso alla finale tra Miguel Valentin (Boxing Club Firenze) e una delle rivelazioni del Torneo, il giovanissimo Camacho Romero (Valdisieve) che cedeva ai punti dopo una strenua battaglia di fronte ad un Valentin estremamente concreto ed efficace .
Nell’ altra semifinale la vittoria anche qui di misura di Regep Mustafa’ (Boxing Club Firenze) ai punti su Michael Mobilia (Pug.Lucchese), l’incontro molto combattuto ha visto sul ring due ottimi pugili e il verdetto ha espresso un vincitore che ha notevoli mezzi e doti per emergere.
Chiudeva la lunghissima giornata la vittoria ai punti di Marra Nicola (Boxing Calenzano) sul pistoiese Giovannetti Alessandro (Ugo Schiano Pistoia): incontro duro e molto intenso tra due 81 kg elite terza serie decisi e potenti.
Prossimo appuntamento Venerdì 1 novembre per semifinali di alcuni gironi, sabato 2 novembre sempre in serata per le finalissime cosi come nel pomeriggio di domenica 3 novembre.
Commissario di Riunione: Giuseppe Todaro
 
Fonte: Alfredo Bruno