SPORT & NOTE

Notizie

IL CONI AD ADRIANO FAVARO ED UNIONBOXEMESTRE 1948

31/10/2013 - 10.07.22

 

 

Benemerenze per il Maestro di Pugilato e la sua Società

Palma di Bronzo 2012 per Adriano Favaro

Stella d'Oro al Merito Sportivo alla UnionBoxeMestre1948-Since 1932

di Luciano Favaro

Lo scorso 15 ottobre il CONI nazionale, su indicazione della FPI (Federazione Pugilistica Italiana), ha insignito della Palma di Bronzo per il 2012 il Maestro Adriano Favaro, della società ASD-UnionBoxeMestre1948-Since1932, con la motivazione: ...per i risultati ottenuti in qualità di Tecnico sportivo... e per i brillanti risultati ottenuti nel corso degli anni trascorsi...
 
Il Maestro Adriano Favaro, Palma di Bronzo CONI 2012
 
Adriano Favaro, svolge l'attività di Insegnante e Maestro di pugilato da 35 anni successivi agli altri 8 fatti come atleta, sempre nella stesa società.
 
Contemporaneamente, sempre dal CONI nazionale, su indicazione della FPI nazionale è stata riconosciuta alla stessa Società, diretta dal Presidente Luciano Favaro, la Stella d'Oro al Merito Sportivo, con la motivazione:  ...in riconoscimento delle benemerenze acquisite dal sodalizio in tanti anni di attività ...vuole attestare al mondo sportivo i meriti degli atleti, dei tecnici e dei dirigenti della Società ...per il contributo offerto alla crescita e all'affermazione dello sport italiano...
 
Foto di gruppo dell'ASD UnionBoxeMestre1948-Since1932, Stella d'Oro al Merito Sportivo
 
La Stella d'Oro viene concessa dopo 50 anni di attività. Invero la società nacque nel 1932, quindi 81 anni fa, ma si riaffiliò nel 1948, dopo la seconda guerra mondiale.
La società in tutti questi anni ha vinto quasi tutto: decine di titoli italiani, europei e mondiali tra i professionisti. Centinaia di titoli italiani; decine di titoli europei, e qualche mondiale, tra i dilettanti.
L'apice del trionfo lo raggiunge nel 1960 con la medaglia d'Oro Olimpica a Roma con Francesco De Piccoli, allenato dal “mitico” Maestro Toni Caneo, nella categoria dei pesi massimi.
 
Credo che i riconoscimenti ottenuti testimoniano l'attenzione che viene rivolta a questa società, dal CONI nazionale, che merita l'interesse della sua città, dei numerosi sportivi e amanti del pugilato e dei tanti ragazzi/e che praticano la nostra palestra, di qualsiasi età, razza e religione.
Chiediamo solo un po’ di più attenzione per questo sport.
 
Fonte: Alfredo Bruno