SPORT & NOTE

Notizie

YAMAKA ANCORA LEADER WBC PESI GALLO

12/11/2013 - 10.06.22

 

 

Dimostratasi facile la difesa con il messicano Guevara

Tokyo, Giappone, 10 novembre 2013 – La cintura WBC dei pesi gallo è rimasta al giapponese Shinsuke Yamanaka, la cui difesa preparata contro il messicano Alberto Guevara è andata oltre ogni rosea aspettativa. In questa quinta difesa del titolo iridato il nipponico Yamanaka, 20-0-2 (15), ha dominato il confronto con Guevara, 18-2-0 (6), diretto dall’arbitro panamense Hector Afu, facendo scricchiolare la resistenza dell’avversario nell’ottava ripresa per poi metterlo fuori combattimento con il suo formidabile sinistro a 25 secondi dall’avvio del nono round. Fino all’ottavo tempo Yamanaka era in vantaggio per i tre giudici statunitensi Burt Clements, Dave Moretti e David Sutherland che avevano riportato sui cartellini l’equanime totale: 79-71.
Per l’occasione Guevara ha combattuto la sua seconda sfida mondiale dopo quella perduta lo scorso dicembre contro il connazionale Leo Santa Cruz per il campionato IBF dei pesi gallo.
Il programma ha offerto importanti presenze del pianeta pugilistico internazionale.
 
L’ex campione mondiale Takahiro Ao, 25-3-1 (12), ha spento le lampadine del messicano Edgar Lomeli, 14-4-2 (8), sul finire della prima ripresa.
 
Pure una ripresa è durata la presenza sul ring di Jorge Linares, venezuelano trapiantato in Giappone, ai danni del dominicano Francisco Contreras, 21-4-0 (16). L’aggressività del più alto Contreras è stata contenuta da Linares, ex campione mondiale in due diverse categorie di peso, con un’attenta capacità difensiva. Appena il dominicano ha aperto la guardia il venezuelano Linares, 35-3-0 (23), lo ha colpito d’incontro in modo definitivo.
 
Una ripresa in più è durata l’esibizione dell’imbattuto minimosca Roman Gonzalez del Nicaragua, campione WBA super champion, che si è presentato contro il messicano Oscar Blanquet, 32-7-1 (23), senza mettere in gioco la sua cintura iridata. "Chocolatito" Gonzalez, 37-0-0 (31), si è imposto a 27” dall’avvio del secondo round.
 
Primiano Michele Schiavone