SPORT & NOTE

Notizie

FRAGOMENI SI RACCONTA IN UN LIBRO

15/11/2013 - 10.22.21

 

 

Fino all'ultimo round – La mia storia

Scritto con Valerio Esposti

Comunicato stampa

Milano, novembre 2013 – A partire dal 21 novembre 2013 sarà in libreria Fino all'ultimo round (Lìmina edizioni, pp. 210, € 16,00): l'autobiografia del pugile Giacobbe Fragomeni, due volte campione del mondo WBC categoria massimi leggeri.
Il prossimo 6 dicembre a Chicago (USA) il boxeur nato e cresciuto a Milano, che da qualche anno risiede vicino a Parma, sfiderà “El Diablo” Krzysztof Wlodarczyk.
Icona vivente della boxe italiana, Fragomeni tenterà di riconquistare il titolo Mondiale (attualmente detenuto proprio dall'atleta polacco).
 
Giabobbe Fragomeni ha sempre combattuto, fuori e dentro il ring. La vita, infatti, non è mai stata gentile con lui.
Un’infanzia difficile nel quartiere Stadera di Milano lo porta a una quotidianità dura e spietata. Drammi familiari e personali: un padre violento, che picchia moglie e figlie. La sorella minore di Giacobbe, Maria Letizia, muore per overdose. Nessuna prospettiva. Nessuna alternativa. La sofferenza, la violenza e infine la droga e l’alcol, come uniche ed illusorie vie di uscita.
Ma Giacobbe trova da solo la forza per tirarsi fuori. Prima il lavoro, poi la palestra: “All’inizio ho cominciato perché volevo dimagrire”. In poco tempo scopre la passione per il pugilato. E comincia una nuova vita, sul ring e fuori.
 
In Fino all’ultimo round Valerio Esposti, che da anni segue le vicende sportive e umane di Giacobbe Fragomeni, ha raccolto e dato forma al suo racconto: era un turbolento ragazzo di strada, ma a un certo punto della sua esistenza ha voltato le spalle al passato, dando inizio a una metamorfosi che lo ha portato ai massimi livelli del pugilato professionistico.
Fino all'ultimo round racconta questa storia: vera e drammatica, avvincente e carica di speranza.
 
Gioie e sconfitte, vittorie e dolori, sul ring e nella vita. L'uomo e il pugile. Ieri e oggi: tutte le tappe che hanno segnato la sua storia, narrata senza filtri né tabù.
Oggi la vita di Fragomeni è completamente diversa da quella del ragazzo allo sbando di venticinque anni fa: eppure nulla è mai scontato. “Se non voglio finire all’angolo e ricascare nell’abisso ho una sola alternativa: affrontare me stesso”: presente e futuro si intrecciano, il domani è ancora da scrivere.
 
Fino all'ultimo round si può ordinare in tutte le librerie.
 
Lìmina è un marchio di TEA – Tascabili degli Editori Associati S.p.A.
 
Gruppo editoriale Mauri Spagnol
 
Giacobbe Fragomeni. Nato nel 1969, fa il suo esordio nei dilettanti nel 1991. Due anni dopo è convocato in nazionale. Medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo 1997 e medaglia d’oro ai campionati europei di Minsk del 1998. È a Sydney con la squadra olimpica nel 2000. Nei professionisti dal 2001, il 24 ottobre 2008 ha conquistato il titolo di campione del mondo WBC nella categoria dei pesi massimi leggeri, poi confermato l'anno successivo. Il Comune di Milano nel 2008 gli ha conferito l'Ambrogino d'Oro. Nel 2012 si aggiudica il titolo mondiale “Silver”. È lo sfidante alla corona mondiale. 
 
Valerio Esposti, nato nel 1974 a Sant’Angelo Lodigiano, è laureato in Scienze Politiche ed è giornalista pubblicista dal 2002. Si è occupato di cronaca per varie testate locali. Attualmente svolge l'incarico di portavoce con funzioni di addetto stampa presso il Comune di San Giuliano Milanese.
Nel 2009 ha scritto il suo primo libro, C'era una volta il buio (Lìmina).
 
Fonte: Alfredo Bruno