SPORT & NOTE

Notizie

I LAZIALI PER GLI ASSOLUTI, I GIORNATA

20/11/2013 - 16.10.44

 

 

Prima Giornata Campionato Laziale I e II serie

di Alfredo Bruno

ARICCIA, 19.11.2013 – Si Avvicinano gli Assoluti, che si disputeranno a Guastalla, e il Lazio fa le “sue scelte” sul ring del Palaboxe Natale Costantini con l’organizzazione della Danilo Boxe. Ieri è stata la prima delle cinque giornate (venerdì riposo) che fino a domenica, quando si disputeranno le finali, accompagnerà la boxe in abito da sera del dilettantismo laziale insieme ai Gruppi Sportivi dell’Esercito, delle Fiamme Oro e delle Fiamme Azzurre.
 
Alessio Di Savino e Ciro Cipriano a confronto
 
Apre la serata l’attesa rivincita tra Di Savino e Cipriano. Agli Assoluti di Roma del 2012 il verdetto fu assegnato con qualche dubbio al secondo, ma ieri sera un Di Savino in grande salute ha sciolto i dubbi con una bella prestazione dove ha tenuto banco per tutte e tre le riprese. Scelta di tempo e boxe accorta hanno impedito al pugile della Campania l’attuazione della boxe dalla distanza ravvicinata. Cipriano ha cercato pure la bagarre per confondere l’idee ad un avversario lucido e concentrato che non ha commesso errori. Anche tra Splendori e Gasparri si annusava aria di rivincita: al Guanto d’Oro il successo andò di misura al pugile di Tarquinia. Per certi verso il match di ieri sera è stato un po’ la fotocopia del precedente: match equilibrato per due round con leggera prevalenza di Splendori, e ultimo round favorevole alla maggiore intraprendenza e consistenza di Gasparri. Ventura e Marino iniziano il loro match con prudenza. Il primo tiene il centro del ring e aumenta il ritmo nel secondo round. Il terzo inizia con uno scambio durissimo, Ventura è più aggressivo, ma si deve guardare dalla replica di un Marino non facile da inquadrare. Ventura vince e continua la serie positiva. Geografo “rientra” nei 69 kg. e controlla con una certa sicurezza Fabri, che gli lascia l’iniziativa. Il conteggio subito dall’allievo di Feuda serve per avvalorare di più il successo di Geografo. Non c’è studio tra Falcinelli e Alteri che scambiano a centro ring, ma c’è differenza di potenza e il secondo dopo una micidiale serie si ritrova al tappeto e viene contato. Nel secondo round si richiede l’intervento del medico che attesta l’impossibilità di Alteri a proseguire.

Uno scambio ravvicinato tra Andrea Punzio e Dario Morello

Tra Morello e Punzio fa capolino la prima sorpresa della giornata in questa sfida tra Fiamme Azzurre e Fiamme Oro. Morello, campione in carica, si faceva sorprendere dalla velocità d’esecuzione del siciliano, soprattutto dalla media distanza. Morello, apparso un po’ al di sotto del suo standard, cercava di imprimere, ma senza successo, maggior potenza nei suoi colpi contro un avversario che si dimostrava abbastanza smaliziato da agguantare una preziosa vittoria. Chiarucci, buona tecnica, non riusciva a frenare la maggiore aggressività e consistenza di Azzarà. Buono il finale del pugile di Cisterna, ma in ritardo per ribaltare il risultato. Aurelio Porcelli è il veterano di questo Torneo con i suoi 39 anni, nulla ha potuto contro la maggior consistenza e aggressività di Scaringella, che doveva comunque guardarsi dalle improvvise repliche dell’ indomabile allievo di Centra. Tra Morena e Faraoni match tattico per due round con pochi colpi a segno e una maggior aggressività del primo. Nel terzo round Faraoni imprime un ritmo più sostenuto, prende sul tempo l’allievo di Vagni e Carice quanto basta per ottenere il verdetto. Pensa tiene l’iniziativa contro Ippoliti, ma a metà match cala di ritmo favorendo la maggiore incisività dell’avversario che ottiene il verdetto. Izzi cerca d’imporre la sua maggiore potenza su Scaccia, che dopo un inizio incerto replica bene centrando spesso la mascella del suo avversario. Il match è incerto perché Scaccia, più basso, toglie spazio a Izzi. L’allievo di Centra, autore di una bella prova, accusa un po’ di stanchezza nel finale e il rush di Izzi diventa prezioso per la vittoria. Tra Leuti e Middei lo scambio duro la fa da padrone. Leuti appare più continuo e il richiamo subito da Middei in pratica sigla la vittoria del primo.
 
Roberto Chiarucci con il figlio Devis
 
RISULTATI
Kg. 56 Alessio Di Savino (C.S.E.) b. Ciro Cipriano (FF.OO).
Kg. 56 Stefano Gasparri (FF.OO) b. Francesco Splendori (FF.OO).
Kg. 69 Armando Ventura (Boxe Roma San Basilio) b. Simone Marino (New Boxe).
Kg. 69 Mirko Geografo (Bellusci Boxe Promotion) b. Marco Fabri (Pug. Volsca).
Kg. 69 Damiano Falcinelli (Team Boxe Roma XI) b. Alberto Alteri (MMA Boxing) rsci 2.
Kg. 75 Michael Azzarà (Talenti Boxe) b. Devis Chiarucci (Body Evolution) rsci 2.
Kg. 75 Nicolò Scaringella (Body Fight Liberati) b. Aurelio Porcelli (The Champion).
Kg. 75 Simone Melillo (Phoenix Gym) b. Khalil El Harraz (Audace) wo.
Kg. 75 Francesco Faraoni (Phoenix Gym) b. Manolo Morena (Boxe Academy).
Kg. 75 Luca Ippolito (Italian Boxing Acdemy) b. Valerio Pensa (Lupa Boxe).
Kg. 75 Mattia Izzi (MMA Boxing) b. Gabriele Scaccia ( The Champion).
Kg. 75 Dario Leuti (Co.Na. Boxe) b. Mickey Middei (Boxing Time).
 
Commissari di Riunione 
AVENI RAFFAELE, CASENTINI LORENZO
Arbitri/Giudici
SCALI ROBERTO, BADII SARA, STIPA VINCENZO, PACOR MARCO