SPORT & NOTE

Notizie

REGIONALI ELITE VENETO, CRONACA DELLE FINALI

26/11/2013 - 10.18.23

 

 

Serata segnata dalle tensioni degli angoli

di Luciano Favaro

Vicenza, 24/11/2013 – Serata conclusiva della tre giorni di pugilato olimpico, per le finali del Campionato italiano Elite 1° e 2° Serie, svoltasi presso la – Tesostruttura – delle ”Madalene” a Vicenza, organizzati dalla Padovaring e dalla Baggio Ring.
Negli otto incontri disputatosi, si sono messi in luce i migliori pugili del Veneto, in primis Davide Festosi, beniamino della Padovaring e consueto frequentatore della nazionale azzurra della FPI.
Ma altri pugili si sono messi in mostra, anche se poche sono state le novità rispetto agli altri anni. Questo è un limite del pugilato nel Veneto, anche se va detto che le riconferme meritano il titolo di campione regionale.
Nella categoria + 91kg Camozza Fabiano ha vinto facile per RSC nei confronti di Busetto Thomas, pugili della stessa società.
Nella categoria dei 60kg, Mantegazza Stefano, ha dovuto sudare le proverbiali“sette camice”, per avere la meglio di stretta misura su Ait Abid Mohamed, che se il verdetto lo avesse visto vincitore, nulla si sarebbe potuto dire; ma la sorte ha deciso in un'altro modo.
Nella categoria 64kg, Festosi Davide ha vinto convincendo ma, sudandosi la vittoria, contro un Righetto Walter, che solo dopo 1 minuto costringeva Festosi a un conteggio e, che per le altre due riprese, pur con il naso sanguinante rispondeva colpo su colpo e, non era facile contro un scatenato avversario. Bellissimo Match.
Nella categoria dei 69kg, vittoria sofferta ma meritata a pieno titolo di Fasolo Nicola contro un coriaceo e potente Perini Carlo, forse non al top della forma. Ma hanno tenuto fede alle promesse, agonismo puro.
 
 
Nella categoria dei 75kg, Gasparello Pier Paolo ha ottenuto una facile vittoria per squalifica sul compagno di società, Zanchi Samuele, troppo scorretto per continuare oltre. Bene ha fatto l'arbitro a mettere fine anzitempo all'incontro.
Nella categoria 81kg, Roncon Andrea, ha dovuto impegnarsi parecchio per averla vinta sul compagno di società Pavanello Alessandro, forte e determinato, ma l'esperienza del primo alla fine si è vista.
 
 
Nella categoria più 91kg, Meneguzzo Stefano ha vinto alla grande contro Golinelli Giacomo, forse non in serata, perchè avevamo un ricordo recente di una grande vittoria che lasciava ben sperare ma invece...
Nella categoria 56kg passa il turno Rigoldi Luca, per assenza di avversari. Peccato.
L'unica nota dolente e fortemente negativa, alla quale bisognerà mettere tempestivamente rimedio è stato l'allontanamento, alla seconda ripresa, dei due tecnici durante l'incontro Mantegazza-Ait Abid, da parte del commissario di Riunione, Franco Avanzi, per troppe intemperanze, richiamati già una volta senza ottenere nessun risultato, li mandava negli spogliatoi.
Forse si poteva soprassedere, evidentemente no. Ciò però pone un problema di non poco conto ai tecnici e alla struttura giudicante, di difficile soluzione, certo che la misura è colma, come si suol dire.
 
Campioni regionali Veneto Anno 2013
 
KG 56, Rigoldi Lucca – Queensberry/Boxe Vicenza
KG 60, Mantegazza Stefano – asd Boxe Piovese
KG 64, Festosi Davide – asd Padovaring
KG 69, Fasolo Nicola – asd Boxe Piovese
KG 75, Gasparello Pier Paolo – asd Boxe Cavarzere
KG 81, Roncon Andrea – asd Boxe Cavarzere
KG 91, Meneguzzo Stefano – asd Boxe Piovese
KG +91, Camozza Fabiano – asd Boxe Cavarzere

Fonte: Alfredo Bruno