SPORT & NOTE

Notizie

COCCO MANTIENE LA CINTURA NAZIONALE

01/12/2013 - 22.58.13

 

 

Superiorità di misura ma netta

Trieste, 1 dicembre 2013 – Il titolo italiano dei pesi supermedi è rimasto al piemontese [Roberto Cocco] dopo la sfida volontaria concessa al triestino [Fabrizio Leone].
 
Al termine delle 10 riprese combattute sotto la direzione dell’arbitro laziale Roberto Di Mario il risultato è stato deciso all’unanimità dai tre giudici. Il veneto Gian Antonio Canzian ed il lombardo Francesco De Ruvo hanno sommato rispettivamente 96-94, mentre il piemontese Giovanni Muskovic ha totalizzato 98-95.
 
Lo sfidante Leone, kg 76.200, ha iniziato bene la sua chance, impegnando il campione con una boxe fattiva.
 
Il campione Cocco, kg 75.900, ha imposto la sua maggiore esperienza con il passare delle riprese. Il triestino alla lunga distanza ha risentito del passaggio di categoria.
 
Leone, infatti ha combattuto sempre al limite dei pesi mediomassimi, fina dal 2004 quando ha incominciato a tirare di boxe con la canottiera. Ha continuato dal 2011 quando è passato professionista. La sua precedente prestazione l’aveva resa contro Maurizio Lovaglio che milita tra i massimi-leggeri.
 
Leone è sceso dal ring con il record di 6 vittorie (5 prima del limite) e 3 sconfitte.
 
Cocco, al secondo regno nazionale in poco meno di un anno, ha consolidato la sua posizione con il record di 14 trionfi (5 anzitempo), 10 insuccessi ed 1 verdetto di parità.
 
Ad aspettarlo in qualità di sfidante ufficiale vi è Massimiliano Buccheri, abruzzese cresciuto nel Lazio, con il quale ha combattuto due volte, sempre nella capitale, riportando un risultato di parità ed una sconfitta ai punti che gli è costata la perdita della cintura tricolore.
 
Primiano Michele Schiavone