SPORT & NOTE

Notizie

VETYEKA DETRONIZZA JOHN, YORDAN SUPERA TALIWE

07/12/2013 - 11.55.57

 

 

L’indonesiano lascia la corona dopo 10 anni di regno

Perth, Australia, 6 dicembre 2013 – Chris John ha passato la mano al vertice mondiale dei pesi piuma dopo una monarchia di due lustri. L’indonesiano aveva conquistato la cintura WBA dei pesi piuma nel settembre del 2003 e l’ha dovuta cedere, dopo essere passato dalla corona regolare a quella denominata super champion, dopo poco più di 10 anni, alla difesa numero 18. Purtroppo per lui lo ha fatto nel peggiore dei modi, abbandonando il match dopo sei infauste riprese. In precedenza aveva conservato la cintura con 14 vittorie e 3 risultati di parità.

"Il Dragone" John ha ceduto per la prima volta in 15 anni di professionismo, piegandosi alla superiorità del sudafricano Simpiwe Vetyeka dopo essere stato in balia dell’avversario. L’inferiorità di John (48-1-3, 22 KO) si è accentuata nel quinto round quando l’avversario ha affondato i colpi migliori del suo repertorio. Nel sesto tempo il pugno pesante di Vetyeka ha portato l’indonesiano a toccare il tappeto. Nell’intervallo seguente è maturata la decisione del clan indonesiano di rinunciare all’impari lotta e rimanere sullo sgabello.
Il nuovo campione Vetyeka (27-2-0, 15 KO) vanta anche la cintura IBO della categoria. Dopo la rituale proclamazione del verdetto Vetyeka ha dedicato la vittoria a Nelson Mandela, deceduto il giorno prima.

YORDAN RESPINGE TALIWE

Per la stessa sigla mondiale IBO l’altro indonesiano Daud Cino Yordan (32-3-0, 23 KO) ha conservato la cintura dei pesi leggeri negando l’accesso al sudafricano Sipho Taliwe (21-4-1, 14 KO). Al termine delle 12 riprese il verdetto è stato diviso: due cartellini, 117-110 e 114-113 per Yordan contro 116-111 per Taliwe.
Yordan ha dovuto soffrire gli attacchi dello sfidante nella sesta ripresa. Taliwe ha patito la pressione del campione durante la decima frazione nella quale, per le reiterate tenute, ha avuto un richiamo ufficiale.
 
Primiano Michele Schiavone