SPORT & NOTE

Notizie

RIGONDEAUX SOMMO CAMPIONE

08/12/2013 - 15.11.56

 

 

Il cubano sovrasta Agbeko

Atlantic City, New Jersey, 7 dicembre 2013 – Il campione WBA e WBO dei pesi supergallo Guillermo Rigondeaux (13-0-0, 8 KO) si è mostrato eccelso contro lo sfidante di turno Joseph Agbeko (29-5-0, 22 KO). La superiorità tecnica del mancino cubano è stata costante lungo il percorso delle 12 riprese.

Alla fine i giudizio è stato equanime con tre distinti 120-108. “The Chagal” Rigondeaux non ha usato sbavature per contenere la chance del ghanese “King Kong” Agbeko, ex campione IBF dei pesi gallo, dominandolo dall’inizio alla fine del combattimento.

Kirkland si aggiudica la guerra contro Tapia

Al limite dei pesi medi jr James Kirkland, uno degli artisti del fuori combattimento non si è smentito al cospetto dell’imbattuto Glen Tapia, dotato di ragguardevole potenza. I due pugili si sono affrontati all’arma bianca fin dall’inizio, scagliandosi pericolose bombe a due mani. Il confronto è apparso subito uno scontro tra due guerrieri capaci solo di fronteggiarsi a viso aperto. Il combattuto match è andato avanti fino a 38 secondi della sesta ripresa, quando l’arbitro ha ritenuto di dichiarare lo stop mentre Tapia stava subendo la superiorità di forza di “Mandingo Warrior” Kirkland (32-1-0, 28 KO). “Jersey Boy” Tapia (20-1-0, 12 KO) ha conosciuto la prima sconfitta ma, come un combattente di altri tempi, è rimasto in piedi senza subire l’umiliazione del knockdown.

Korobov piega Edwards

Il mancino russo Matt Korobov ha incastonato un altro successo prima del limite a spese dello statunitense Derek Edwards (26-3-1, 13 KO). La vittoria di Korobov (22-0-0, 13 KO) è giunta a 28 secondi del nono round dopo una metodica demolizione dell’avversario. Edwards ha fatto valere le sue ragioni nelle riprese iniziali, poi l’europeo ha preso a dettare legge imponendo un conteggio nella settima frazione, ha continuato a menare le mani nell’ottavo tempo ed ha riproposto un secondo atterramento, fatale, nel penultimo round.

Macklin supera Russ

Il peso medio inglese Matthew Macklin (30-5-0, 20 KO), dopo la sconfitta sofferta lo scorso giugno contro il kazaco Gennady Golvkin per le cinture WBA/IBO, è tornato al successo imponendosi all’americano Lamar Russ (11-1-0, 5 KO) con decisione unanime. Dopo 10 riprese questi i cartellini della vittoria: 98-92, 97-93, 96-94.

Primiano Michele Schiavone