SPORT & NOTE

Notizie

DUE INIZIATIVE ORGANIZZATIVE DELLA QUERO-CHILOIRO

20/12/2013 - 8.30.14

 

 

IV Trofeo dell’Amicizia

La Quero-Chiloiro al PalaMelfi di Brindisi

La storica società tarantina ha organizzato il IV Trofeo dell’Amicizia fuori città per carenze di strutture nel capoluogo jonico.
 
Giovedì 5 dicembre l’ASD Quero-Chiloiro ha organizzato una manifestazione pugilistica intitolata “IV Trofeo dell’Amicizia” al PalaMelfi del Rione Casale di Brindisi, ospite della gemellata storica società brindisina Rodio.
Il Trofeo dell’Amicizia si può definire il simbolo della carenza di strutture sportive a Taranto, di conseguenza l’esigenza di emigrare per poter organizzare eventi e proseguire l’attività pugilistica degli atleti della Quero-Chiloiro. Il Trofeo nasce il 14 ottobre 2010 a Matera, ospiti della gemellata Pugilistica Panettieri, ripetendosi sempre nella Città dei Sassi il 16 e 17 febbraio 2013, passando da Brindisi il 3 e 4 novembre 2012, per finire lo scorso giovedì. Il sogno della Quero-Chiloiro, che dura da 43 anni, sarebbe poter organizzare in una struttura degna della sua storia, che diventerebbe il tempio del pugilato tarantino e italiano.
Otto i match svolti nella riunione regionale. Apre il pomeriggio pugilistico il match finito in parità tra il brindisino della Rodio, Giorgio Guarini ed il leccese degli Amici del Pugilato, Stefano Calò. 
Il secondo match, il più atteso della riunione, vede la sconfitta (ingiusta) del promettente Francesco Magrì della Quero-Chiloiro contro il forte barese Pietro Caputo della Portoghese. Il match è stato molto tattico e combattuto da due bravi contendenti, per cui il pari avrebbe sicuramente premiato entrambi.
Il terzo confronto vede il pari in un match senza esclusione di colpi, tra il tarantino della Quero Chiloiro, Angelo Magrì e il tricasino della Alex Boxe, Salvatore De Iaco.
A seguire sconfitta per l’atleta della Pugilistica Taranto, Giovanni Gistani che non riesce a imporre pressing e tenacia, doti che lo hanno contraddistinto negli scorsi match, sul bravo Michele Signorile della Rodio Brindisi, pugile tecnico e tempista.
Vittoria per abbandono alla terza ripresa per il forte Luigi Portino della Quero-Chiloiro sul leccese Giorgio Manzone degli Amici del Pugilato. Match iniziato molto bene dal tarantino che ha messo subito in difficoltà l’avversario, poi buoni sprazzi del salentino nella terza ripresa poco prima del suo inatteso abbandono.
Nel sesto match del pomeriggio vittoria ai punti per lo stattese Anthony Casone della Quero-Chiloiro su Vincenzo Amato della Boxe Lecce, dopo un incontro duro, abbastanza equilibrato.
Non è andato oltre il pari il pugile Christian Mariano della Pugilistica Taranto, opposto al leccese Francesco Palazzo della Palestra Popolare Lecce.
A chiudere il piacevole pomeriggio pugilistico il match tra il navigato, nonostante i suoi 15 anni, Christian Morabito della Quero-Chiloiro, e Gabriele Della Tommasa degli Amici del Pugilato Lecce. Vince Morabito, ma il leccese non sfigura nonostante la sua poca esperienza.
 
Risultati:
Elite 3^ 91 kg, Guarini Giorgio, Rodio Brindisi, pari Stefano Calò, Amici del Pugilato Le
Junior 60 kg, Magrì Francesco, Quero-Chiloiro, p.p. Caputo Pietro, Portoghese Bari
Junior 66 kg, Magrì Angelo, Quero-Chiloiro, pari De Iaco Salvatore, Alex Boxe Tricase
Elite 3^ 75 kg, Gistani Giovanni, Pugilistica Taranto, p.p.    Signorile Michele, Rodio Brindisi
Youth 64 kg, Portino Luigi, Quero-Chiloiro, v.rsci.3 Manzone Giorgio, Amici del Pugilato Le
Elite 3^ 75 kg, Casone Anthony, Quero-Chiloiro, v.p. Amato Vincenzo, Boxe Lecce
Elite 3^ 64 kg, Mariano Christian, Pugilistica Taranto, pari Palazzo Francesco, Pal. Popolare Lecce
Junior 60 kg, Morabito Christian, Quero-Chiloiro, v.p. Gabriele Della Tommasa, Amici del Pugilato Le
 
Il Presidente della Quero-Chiloiro
Lecci Maria
 

Il Pugilato c’è

Archiviata la 13^ manifestazione dell’anno organizzata dalla Quero-Chiloiro nella storica palestra di Via Emilia.
 
Sabato 16 novembre l’ASD Quero-Chiloiro, in collaborazione con l’ASD Pugilistica Taranto, società che dal 1994 viene ospitata per gli allenamenti nella palestra di Via Emilia per mancanza di strutture, ha organizzato la prima tappa della rassegna “Il Pugilato c’è”.
Dieci i match svolti nella riunione interregionale tenutasi nella storica Palestra Quero di Via Emilia, che ha visto prevalere gli atleti della Quero-Chiloiro con ben 8 vittorie e 1 sola sconfitta, sancendo anche la 100° vittoria del 2013 nei match di attività federale.
Aprono il pomeriggio pugilistico due derby tra le due società tarantine: Fabio Nistri vs Giuseppe Cardellicchio e Danilo Paracolli vs Christian Mariano. A vincere sono i portacolori della Quero-Chiloiro, Nistri e Paracolli, ma soprattutto è il pugilato. Due match equilibrati, validi dal punto di vista tecnico e agonistico, molto combattuti nonostante l’amicizia tra i quattro compagni di allenamento, avversari nell’occasione. Inevitabile, dopo il verdetto, il gesto sportivo da parte dei vincitori di alzare il braccio agli sconfitti. A Fabio Nistri andrà poi la coppa (offerta dalla Uisp Taranto) come miglior pugile della manifestazione, premiato dal Commissario di Riunione, Michele Contino.
Il terzo match, in assoluto il più emozionante agonisticamente, vede il pari tra i fighter Giovanni Gistani della Pugilistica Taranto e Daniele Maci della Panettieri Matera.
A seguire doppio confronto Quero-Chiloiro vs Avolio Ferrari Castrovillari, ovvero Luigi Portino che batte il calabrese di origine afgana Khanallah Mohabte per intervento medico alla terza ripresa, confermando il suo ottimo stato di forma, e Antonio Cardellicchio che ha la meglio sul castrovillarese Mario Grieco.
Vittoria per squalifica alla seconda ripresa per l’emergente Emiliano Sermon della Quero-Chiloiro sul gallipolino Mario Barba. Successo anche per lo stattese, tesserato con la Quero-Chiloiro, Anthony Casone sul terlizzese Domenico Boragine, ai punti.
L’unica sconfitta della serata viene da Gaetano Schillaci che non riesce a imporsi su Salvatore De Iaco della Alex Boxe di Tricase. Il medico della riunione, il Dott. Antonio Valentini, lo ferma alla seconda ripresa per un epistassi al naso.
La 100esima vittoria del 2013 della Quero-Chiloiro arriva con il successo di forza di Mario Arenga, sedicenne di Tursi, che si impone nettamente sul diciottenne Giovanni Cipriani della Pugilistica Barile di Terlizzi.
A chiudere il piacevole pomeriggio pugilistico l’altro derby tra Roberto Buia (Quero-Chiloiro) e Giovanni Genghi (Pugilistica Taranto), vinto dal primo dopo un match in sostanziale equilibrio.
 
Risultati:
Junior 66 kg, Nistri Fabio, Quero-Chiloiro, v.p. Cardellicchio Giuseppe, Pugilistica Taranto
Elite 2^ 60 kg, Paracolli Danilo, Quero-Chiloiro, v.p. Mariano Ernestino, Pugilistica Taranto
Elite 3^ 75 kg, Gistani Giovanni, Pugilistica Taranto, pari   Maci Daniele, Pug. Panettieri Matera
Youth 64 kg, Portino Luigi, Quero-Chiloiro, v. rsci.3 Mohabte Khanallah, Avolio Castrovillari
Elite 2^ 64 kg, Cardellicchio Antonio, Quero-Chiloiro, v.p. Grieco Mario, Avolio Castrovillari
Youth 64 kg, Sermon Emiliano, Quero-Chiloiro, v.sq.2 Barba Mario, Boxe Perrone Taviano
Elite 3^ 75 kg, Casone Anthony, Quero-Chiloiro, v.p. Boragine Domenico, Pug. Barile Terlizzi
Youth 75 kg, Schillaci Gaetano, Quero-Chiloiro, p.rsci.2    De Iaco Salvatore, Alex Boxe Tricase
Junior 75 kg, Arenga Mario, Quero-Chiloiro, v.p. Cipriani Giovanni, Pug. Barile Terlizzi
Youth 91 kg, Buia Roberto, Quero-Chiloiro, v.p. Genghi Giovanni, Pugilistica Taranto
 
Il Presidente della Quero-Chiloiro
Lecci Maria

Fonte: Giuliano Orlando