SPORT & NOTE

Notizie

FIORDIGIGLIO CONTRO VARON IN ITALIA

29/01/2014 - 10.28.23

 

 

Difesa ufficiale UE superwelter

Il 22 gennaio scorso avevamo riportato la designazione dello spagnolo Ruben Varon a sfidante obbligatorio di Orlando Fiordigiglio, titolare della cintura UE dei pesi superwelter.
 
Oggi l’EBU ha informato che le parti dei due pugili hanno raggiunto l’accordo che li vedrà opposti il 28 marzo prossimo nella città di Arezzo, dove risiede l’italiano.
 
Varon, 34 anni compiuti, vanta una lunga esperienza professionistica, soprattutto a livello internazionale. Dopo la conquista del titolo nazionale superwelter ha sfidato senza successo ma con onore il tedesco Felix Sturm nel tentativo di sottrargli la cintura WBO dei pesi medi. Ritornato nella categoria inferiore delle 154 libbre ha conquistato il titolo dell’Unione europea. Sconfitto prima del limite dal venezuelano Jairo Alvarez e dal tedesco Sebastian Zbik, ha retto poi 12 riprese con il britannico Matthew Macklin nella chance europea dei pesi medi. L’anno scorso, quando era sfidante ufficiale al campionato EBU dei pesi superwelter, è incappato in una inaspettata sconfitta anzitempo per mani di Rafael Chiruta, un modesto pugile abbonato alla sconfitta, che gli ha fatto perdere l’importante appuntamento continentale con il campione Sergey Rabchenko. Ora, dopo 13 anni di impegni a torso nudo, si ripresenta nel panorama del vecchio continente con l’intento di riguadagnare una posizione di prestigio che lo rimetterebbe in corso per la più importante cintura EBU. Ha combattuto 48 volte ed ha riportato 41 trionfi (19 prima del limite) e 7 insuccessi.
 
Il campione Fiordigiglio è imbattuto con 16 vittorie (7 ottenute per la via rapida). Ha conquistato la vacante cintura dell’Unione europea dei pesi superwelter il 29 giugno 2013. Ha programmato diverse difese volontarie che non si sono materializzate.
 
Primiano Michele Schiavone