SPORT & NOTE

Notizie

UN GIORNO COME OGGI

26/03/2014 - 0.16.05

 

 

Il ricordo di eventi esclusivi

Il 26 marzo del 1968, nell’Embassy Sportsdrome di Birmingham, in Inghilterra, il ferrarese di adozione Carlo Duran, 31 anni compiuti, difese per la prima volta il titolo di campione d’Europa dei pesi medi, affrontando Wally Swift, coetaneo inglese di Nottingham.

Carlo Duran e Wally Swift al tempo del loro confronto

Duran, argentino di nascita, trapiantato in Italia dalla fine del 1960, riportò a casa la cintura dopo che l’arbitro francese Georges Gondre squalificò lo sfidante nel corso della decima ripresa. La decisione maturò dopo diversi ammonimenti rivolti al pugile britannico per uso pericoloso della testa. L’ennesima capocciata produsse un taglio sopra l'occhio sinistro del campione che convinse l’arbitro a fermare il confronto.
Gli spettatori britannici reagirono inviperiti alla decisione arbitrale. Alcuni facinorosi lanciarono addirittura delle sedie sul ring. Un giornalista seduto a bordo ring rimase ferito.
Il campione, insieme al suo entourage, guadagnò gli spogliatoi grazie all’intervento della polizia.

Carlo Duran con i due piccoli figli Alessandro e Massimiliano, futuri campioni di boxe

Duran, ottenuta la cittadinanza italiana, divenne campione nazionale dei pesi medi nel luglio 1966. Dopo 4 brillanti difese del titolo tricolore sconfisse lo spagnolo Luis Folledo conquistando la vacante corona continentale – lasciata da Nino Benvenuti per disputare il primo titolo mondiale delle 160 libbre contro Emile Griffith – che mantenne per quattro volte prima di cederla nel settembre 1969 a Tom Bogs in Danimarca. L’anno seguente si prese la cintura europea per poi lasciarla a Parigi nelle mani del francese Jean Claude Bouttier. A 35 anni compiuti ritornò sul trono continentale nella categoria inferiore dei pesi superwelter. Chiuse la carriera il 4 luglio del 1973 dopo aver ceduto il secondo titolo europeo, alla terza difesa, al transalpino di origine armena Jacques Kechichian. Dal 1958 aveva totalizzato 84 combattimenti: 66 vinti (20 prima del limite), 9 perduti, 8 pareggiati ed 1 verdetto di no-contest con il più volte campione del mondo Emile Griffith.
 
Wally Swift con il suo trainer
 
Swift non raggiunse la vetta europea ma rimase un grande combattente. Campione Britannico dei pesi welter e medi, non ebbe fortuna con i pugili italiani. Prima di affrontare Duran si misurò a Cagliari nel 1961 con Fortunato Manca, rimanendo sconfitto ai punti in 10 tempi. Nel 1967 sfidò a Milano Sandro Mazzinghi per il campionato europeo dei pesi superwelter, cedendo per ferita nel sesto round. Professionista dal 1957 al 1969 sommò 88 confronti: 68 trionfi (13 anzitempo), 17 insuccessi e 3 risultati di parità.
 
Primiano Michele Schiavone