SPORT & NOTE

Notizie

AIBA YOUTH WORLD CHAMPS, DAY 1

15/04/2014 - 0.10.14

 

 

AIBA Youth World Boxing Champs Sofia 2014 Day 1: Passa Zara nei 49 Kg esce Colella nei 52 Kg, domani sul ring Maietta e Canonico

2014 Camp Mondo Y MF Sofia-9816506 i boxer, provenienti da 105 nazioni, e 100 atlete, in rappresentanza di 103 Nazioni, sono giunti a Sofia, capitale bulgara per prendere parte i primi all'AIBA Yotuh World Boxing Championships e le seconde al Torneo di qualificazione Olimpica per le Olimpiadi giovanili in programma nel prossimo agosto a Nianjing in Cina. 10 atleti Azzurri (8 Uomini e 2 Donne). La Kermesse ha preso il via quest'oggi in quel dell'Armeec Arena con i primi incontri della fase eliminatoria del Torneo Maschile.

Due i pugili italiani impegnati negli incontri odierni: Cristian Zara batte 2-1 l'algerino Oussame e avanza nella categoria 49 Kg, nel prossimo turno, in programma Sabato 19 Aprile, se la vedrà con il portoricano Lopez. Colella, che gareggia nella categoria 52 Kg, perde per 2-1 con il Kazako Yerghes alla fine di un match molto equilibrato.

 Domani, invece, faranno il loro debutto: Canonico, che nei preliminari 56 Kg sfiderà il taiwanese Lee, e Maietta, che per i 60 Kg boxerà con il cinese Nie.

Queste le parole di Raffaele Bergamasco, Head Coach degli Azzurri, alla fine di questa prima giornata di gare: "Al di là dei risultati, mi hanno soddisfatto entrambe le prestazioni dei due ragazzi impegnati oggi. Zara si è trovato di fronte un avversario scorbutico, ma alla fine credo che la sua vittoria sia strameritata. Colella, pur perdendo contro un ottimo pugile, ha disputato un buon incontro."

Walter Borghino, VicePresidente FPI e Team Leader degli Azzurri, commenta così l'inizio di questa avventura: "Dopo una lunga fase di preparazione si sono, finalmente, accesi i riflettori su questa splendida Kermesse. Si annuncia, sin dall'inizio, un torneo d'altissimo livello tecnico e agonistico. Nuove nazioni si affacciano con interesse verso un livello di eccellenza, quindi ogni gara ha un elevato coefficiente di difficoltà. Ineccepibile l'organizzazione sotto ogni aspetto, tranne che nella distanza tra gli alberghi e il campo gara. La Nostra nazionale si presenta preparata e pronta ad affrontare la sfida. La prima giornata ha dimostrato che possiamo essere compqtitivi contro chiunque. Ciò si è evinto anche nel match perso dal nostro Colella."

Di seguito Programma Gare e Risultati Azzurri:

14 Aprile:

Preliminari 49 Kg: Zara vs M. Oussama (ALG) 2-1

Preliminari 52 Kg: Colella vs Yerghesh O. (KAZ) 1-2

15 Aprile

Preliminari 56 Kg: Canonico vs CW Lee (TPE )

Preliminari 60 Kg: Maietta vs Z. Nie (CHN)

16 Aprile

Preliminari 64 Kg: Arecchia vs S Ngema (RSA)

18 Aprile

Prelminari 75 Kg: Di Napoli vs Motoa(COL)/Mabrouki (TUN)

19 Aprile

Preliminari 49 Kg: Zara vs J. Lopez (PUR)

Preliminari 69 Kg: Lizzi vs Sinisterra (COL)/Larsen (AIBA)

Preliminari 81 Kg: Calabrò vs STASZEWSKI (POL)

FEMMINILE:

Preliminari 51 Kg: Testa vs Okhota (UKR)

Prelimniari 60 Kg: Floridia vs Matovic (SRB)

ITALIA BOXING NAZIONALE YOUTH MASCHILE:

Cristian Zara (Accademia Boxe Torres), 52 Colella Vincenzo (Medagli D'Oro), 56 Canonico Giuseppe (Tiger Kombat Sport), 60 Maietta Francesco (Excelsior Boxe), 64 Arecchia Vincenzo (Excelsior Boxe), 69 Lizzi Vincenzo (Morello Boxe), 75 Di Napoli Kevin (Il Gladiatore Boxe Academy),81 Calabrò Carmelo(Pug. Saporito).

ITALIA BOXING NAZIONALE YOUTH FEMMINILE:
51 Kg Irma Testa (Boxe Vesuviana), 60 Kg Monica Floridia (Boxe Evolution)

Staff Tecnico

Team Leader: Alberto Brasca (Presidente FPI), Walter Borghino (VIce Presidente FPI)

Head Coach Nazionale Maschile: Raffaele Bergamasco

Head Coach Nazionale Femminile: Emanuele Renzini

Assistant Coach: Maurizio Stecca

Fisioterapista: Marcello Giulietti

SITO UFFICIALE CLICCA QUI - DIRETTA STREAMING MATCH

 

Fontewww.fpi.it/index.php