SPORT & NOTE

Notizie

IL PUGILATO GIOVANILE CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA

30/05/2014 - 8.55.21

 

 

IV edizione per il progetto spes/arcobaleno

Comunicato stampa

Per il quarto anno consecutivo la scuola media Pacifici de Magistris di Sezze ha ospitato durante le lezioni di educazione fisica coordinate dal professor Tasciotti, il progetto spes/arcobaleno, inserito da quest'anno in un progetto più ampio di lotta alla dispersione scolastica e al bullismo., sviluppato dalla boxe group 2005 e l'istituto comprensivo Aldo Manuzio di Latina Scalo.
 
 
Alla convention sportivo-scolastica hanno partecipato due gruppi di giovani studenti, composto ciascuno da 25 tra ragazzi e ragazze, uno dell'istituto comprensivo Aldo Manuzio di Latina Scalo e l'altro dello stesso De Magistris, che nel corso dell'anno scolastico 2013-2014, hanno preso parte ad alcuni allenamenti di pugilato giovanile coordinati tecnico Lidano Cantarelli.
 
 
Difronte a un folto pubblico, composto dagli studenti di quarta e quinta elementare, di prima, seconda e terza media accompagnati dai rispettivi insegnanti, sono stati sviluppati, dai gruppi scolastici identificati con i due colori dell'arcobaleno (il giallo per la De Magistris e l'indaco per l'Aldo Manuzio), tre esercizi sportivi: il salto con la funicella, le figure coi guanti di passata ed infine una simulazione di sparring libero.

Il progetto condivide due momenti importanti quello sportivo e quello psicologico con il fine di promuovere da una parte il pugilato giovanile le sue regole sportive ed educative, la sua forza terapeutica e il suo momento ad alto contenuto disciplinare implicito, dall'altra, attraverso un gruppo specifico di operatori specializzati nell'area psico-sociale, creare le basi concrete e funzionali attraverso procedure consolidate per una lotta senza esclusione di colpi al disagio giovanile e in modo particolare alla dispersione scolastica e alle varie forme di bullismo.
Un sentito ringraziamento va alle dirigenti scolastiche dell'istituto comprensivo P. de Magistris e Aldo Manuzio, che hanno dato il via all'evento con tre colpi di gong.
 
Articolo e foto evento scuola media de Magistri di Sezze