SPORT & NOTE

Notizie

PUGILATO E SCUOLA, IL CONNUBIO PERFETTO

05/06/2014 - 10.59.53

 

 

Concluso il progetto "la boxe contro la dispersione scolastica"

di Lidano Cantarelli

Si conclude meravigliosamente per quest'anno scolastico la saga del progetto “la boxe contro la dispersione scolastica”, di cui è capofila l'istituto comprensivo Aldo Manuzio di Latina Scalo.

Con l'evento di promozione pugilistica del 30 maggio 2014, kermesse sportiva ad alto contenuto dimostrativo e pedagogico andato di scena a Latina Scalo, la Boxe Group 2005, l'associazione di promozione sociale Agrifoglio e la Pro-Loco “il Villaggio”, hanno davo vita all'epilogo dei sei dei più avvincenti laboratori motori di pugilato che ha visto i propri sviluppi e consolidamenti in ben 6 scuole del capoluogo Pontino: l'istituto comprensivo Giovanni Cena di Latina e a seguire il De Magistris di Sezze, di Borgo Faiti, Plinio il Vecchio e la G. Cena di Cisterna dove per quest'ultimi due istituti si sta avviando un percorso progettuale comune con la ASD Body Evolution del Maestro Luigi Montesano che permetterà al progetto SPES/arcobaleno, di essere implementato presso alcune scuole campione ricadenti proprio nel comune di Cisterna.

Venerdì 30 maggio 5 gruppi sportivi scolastici afferenti alle scuole elencate, per un totale di 100 studenti si sono ritrovati presso la palestra sportiva della scuola elementare Camillo Caetani di Latina Scalo.
 
 
Qui di fronte ad un vasto pubblico formato dagli studenti delle classi quinte della scuola elementare, hanno dato vita ad un momento di promozione pugilistica, impegnandosi in esercizi di salto con la funicella e lavoro tecnico tattico attraverso la metodica dello sparring condizionato.
I 5 gruppi sportivi coinvolti provengono dai 5 laboratori motori scolastici di educazione fisica attivati per l'anno scolastico 2013/2014 e coordinati dal dott. Lidano Canterelli tecnico di pugilato e psicologo e dai suoi collaboratori, tirocinanti della facoltà di psicologia dell'università la Sapienza di Roma.