SPORT & NOTE

Notizie

CAMPIONATI ELITE FEMMINILI, AI NASTRI DI PARTENZA

10/07/2014 - 22.46.23

 

 

Categoria per categoria, le favorite al successo finale

di Alfredo Bruno

Da domani inizia la tre giorni femminile più attesa con i Campionati, indetti dalla Federazione Pugilistica Italiana e organizzati dalla Boxe Champion Club, che si disputeranno a Ostia all’Anfiteatro dei parchi della Colombo. Vediamo categoria per categoria i favoriti al successo finale, ma cerchiamo soprattutto di scoprire quelle che potrebbero essere le sorprese e le rivelazioni.
 
 
Kg. 48 Valeria Calabrese (Pol. Aquile Verdi) dall’ alto dei suoi 6 campionati vinti e soprattutto dall’alto di una più che buona valutazione internazionale vuole per se i favori del pronostico. Ma il suo non si prospetta un cammino facile a cominciare dalla sua tradizionale rivale Laura Fiori (Boxe Ring Ancona), stufa del ruolo di eterna seconda. Ilaria Scopece (Pug. Ottavio Tazzi), vincitrice per due volte del Guanto d’Oro femminile, ha nel ritmo che sa imporre al match la sua arma vincente, lo stesso vale per la 19enne Stephanie Silva (Body Fight Liberati), new entry che potrebbe essere la sorpresa di questa categoria.
 
Kg. 51 Terry Gordini (Gordini Boxe Ravenna), una delle atlete più brave a livello mondiale, medaglia d’argento ai campionati mondiali in Cina del 2012, grande esperienza con 100 match disputati, classe e tempismo in abbondanza. Che si vuole di più. A scalzarla dal piedistallo ci proverà Eva Magno (Pug. Portoghese), campionessa italiana dei 54 kg e vincitrice del Guanto d’Oro. In questa lotta si può inserire Francesca Grubissich (Boxe Trastevere), come è successo già a Padova. La romana non è atleta da prendere sottogamba, anzi ha caratteristiche, con le sue “stilettate”, di allarme rosso per la campionessa uscente. Alessia Gottardo (Boxe Piovese) e Maria Rosaria Stellato (Excelsior) hanno intenzione di rompere le uova nel paniere alle favorite.
 
Kg. 54 E’ questa una categoria tutta da scoprire. Martina Pietrolungo (Universo), tornata in gran spolvero, come ha dimostrato nella IWBL, ha il ruolo di favorita, anche se deve fare attenzione di fronte all’esperienza di Diletta Cipollone. Molto interessante l’ascesa di due enfantes terribile come le 19enni Desirè Galli (Bellusci Boxe Promotion) e Roberta Mostarda (New Boxe), che si presentano a questi campionati con l’intenzione di mischiare le carte in tavola.
 
Kg. 57 Marzia Verrecchia (Esercito), che l’altr’anno fu strenua avversaria di Marzia Davide, gode dei favori del pronostico. Favori insidiati da Dorota Kusiak (Costantino Boxe) e Francesca Pietrolungo (Flaminio Boxe), due ragazze in piena ascesa. Da non sottovalutare la rentrèe di Althea Ciminiello (Team Boxe Roma XI), ex campionessa a Barge. Per Diana Venditti (Pug. Ottavio Tazzi) e Vissia Trovato (Palestra The Ring) il ruolo di spina nel fianco delle favorite.
 
Kg. 60 Questa si presente come una categoria esplosiva. I favori vanno ad Annunziata Patti (Excelsior), che scende di peso. Ad insidiarle la leadership ci sono Romina Marenda (Esercito) e Alessia Mesiano (Fiamme Oro), medaglia di bronzo agli europei. Ma attenzione ad una mina vagante come Giulia Grenci (Vulcano Boxe), atleta capace di qualsiasi impresa. Un pronostico decisamente difficile da stilare.
 
Kg. 64 Sara Corazza (Costantino Boxe) stavolta non troverà sul suo cammino Nunzia Patti, ma se la dovrà vedere con la promettentissima Valentina Alberti (Circ. DozzaBologna), fresca di convocazione nella Nazionale. Ma attenzione a Jasmine Noemi Di Felice (Boxing Team Simone Di Marco), potrebbe essere l’ insidia nascosta di questa categoria. Francesca Gratta (Valeri Boxing Team) è ormai una veterana di questi campionati, è abituata a rendere la vita difficile alle favorite.
 
Kg. 69 Alessia D’Addario (Ivanko Boxing Team) è la campionessa uscente. Ma il suo cammino a Ostia è irto di spine. Per primo dovrà vedersela con due “rocce” come Francesca Amato (Napoli Fulgor) e Silvia Bortot (Padova Ring), campionessa a Barge, contro le quali non sono ammesse distrazioni. Ma c’è un gruppo che potrebbe stravolgere i valori in campo: Gelsomina Morano (Boxe Vesuviana) è al rientro dopo un infortunio alla spalla, ha esperienza in abbondanza; Laura Passatore (All Boxing Team) quest’anno ha vinto il Guanto d’Oro e ha ottenuto preziose vittorie mnel Torneo IWBL, rivelandosi atleta in piena ascesa. Tutti gli occhi sono puntati comunque su Miriam Podda (Cosmo Boxe), 18 anni, una ragazza che prima o poi è destinata a mettere tutti d’accordo e Ostia potrebbe essere il suo trampolino di lancio. 
 
Kg. 75 La lotta è ristretta a Federica Monacelli (U.S. Lombarda), campionessa uscente, e Annalisa Ghilardi (Acc. Pug. Livornese), ex campionessa, abituata a smentire i pronostici che la vedono sfavorita. Sfida interessante, tra l’altro la bella tra le due, in cui non mi azzardo a fare pronostici.
 
Kg. 81 Una categoria nuova con quattro atlete: Emiliana Catena (Simone Di Marco), Giada Epifani (Boxe Tricolore), Elisa Forzano (New Boxe) e Valentina Parini (Boxing Club Medicina) se la giocano alla pari.
 
Kg. +81 Superfavorita è Flavia Severin (Treviso Ring), campionessa uscente e medaglia d’Argento agli Europei. A Martina La Barbera (Pug. Di Giacomo) tocca l’ingrato ruolo di guastafeste.
 
Alfredo Bruno