SPORT & NOTE

Notizie

MODUGNO SI CONFERMA CAMPIONE ITALIANO DEI MASSIMI

21/07/2014 - 23.37.34

 

 

Modugno si conferma campione italiano dei massimi

Boxe: Modugno si conferma campione italiano dei massimi

A Sequals (PN), Matteo Modugno si è confermato campione italiano dei pesi massimi, battendo al sesto round per squalifica, Gianluca Mandras.

L’incontro è stato a senso unico per il pugile di Parma, che è partito subito bene, piazzando un gran destro già nella prima ripresa. Grissino ha lavorato ottimamente con il jab sinistro (che entrava puntualmente al bersaglio), sfoderando anche pregevoli ganci sinistri, e talvolta, qualche destro.

Modugno nonostante la notevole stazza, 2 metri per 122 Kg, ha mostrato la sua solita inusuale dinamicità, anticipando sistematicamente i colpi dello sfidante, e scagliando colpi veloci e potenti.

Mandras ha cercato di ridurre la distanza, ed è riuscito a lavorare l’avversario quando ha trovato la corta distanza, e questo gli è riuscito solo ricorrendo a qualche scorrettezza, mettendo le mani attorno al collo di Modugno. Mandras ha costantemente fatto ricorso a questo espediente, venendo ripreso più volte dall’arbitro, che lo ha sanzionato nel terzo, nel quinto ed infine nel sesto round, quando dopo un ulteriore richiamo, quest’ultimo ha deciso di concludere il match.

Mandras ha fatto davvero poco, ed è riuscito ad impensierire seriamente Modugno solo negli ultimi secondi della terza ripresa, appena dopo il richiamo ufficiale dell’arbitro, quasi in un sussulto d’orgoglio.

Un peccato per Mandras, che poteva perdere dignitosamente, visto che si trattava di un titolo italiano. Mandras ha cercato la squalifica, forse intimorito da quel taglio all’occhio subito nella prima ripresa, e che probabilmente ne ha limitato la prestazione.

Buona la prova di Modugno, che ora potrebbe puntare a traguardi ancora più prestigiosi (ricordiamo che mesi addietro avrebbe dovuto sfidare Dereck Chisora per l’europeo ma causa infortunio saltò il match).

Per quanto riguarda il pugilato femminile, davvero ottima la prestazione di Milena Tronto che ha sconfitto la mancina Elga Comastri, conquistando così il titolo italiano dei supergallo.

Tronto ha impostato il match all’attacco, in costante pressing sull’avversaria, mandata al tappeto già nel corso del primo round. La vittoria per lei è arrivata ai punti al termine delle dieci riprese. Anche per lei è previsto un incontro importante e Mario Loreni, che è il suo manager, sta lavorando proprio in questa direzione, come da lei stessa ha dichiarato a fine match.

Infine, una chiosa finale, alla programmazione dell’evento sulla RAI. La TV di Stato ha mandato in onda il match in differita. Sono anni che ci si lamenta per la scarsa visibilità che questo sport ha assunto in Italia; bisognerebbe salvaguardarlo, cominciando a garantire agli appassionati gli eventi cruciali in diretta.

Fontewww.vocidisport.it/2014/07/21/boxe-modugno-si-conferma-campione-italiano-dei-massimi/