SPORT & NOTE

Notizie

UNA RIUNIONE NEL RICORDO DI PAOLO TONUCCI

21/12/2014 - 10:41:26

 

 

Attestazione di affetto per il compianto dilettante degli anni '70

di Gabriele Fradeani

Collemarino, 20.12.2014 - Da tempo Adelchi Tonucci accarezzava l’idea di intitolare una manifestazione alla memoria di suo fratello Paolo, pugile dilettante degli anni ’70, prematuramente scomparso e dobbiamo dire che la riunione al Palabrasini di Collemarino è riuscita veramente molto bene. Soddisfatta quindi la Pug. Dorica ed a ben ragione anche la famiglia Tonucci presente al completo.
 
 
Otto i combattimenti disputati, tutti di spessore, che hanno accontentato il pubblico che ha risposto in buon numero ed ha espresso a più riprese il proprio interesse.
Kg 75 Senior: Montesi (Pug. Dorica) b. LalliCafini (Pug. Ascoli).
Molto l’agonismo ma poca tecnica. I due si sono affrontati solo sul piano fisico ma di boxe, quella con la B maiuscola, per intenderci, se ne è vista molto poca.
Kg 69 Youth: Baldini (Upa) b. Leka (Boxe Ravenna)
Il romagnolo boxa bene in linea ma tiene la testa alta ed è facile per l’anconetano centrarlo con ganci larghi alternando i colpi alla mascella ed al corpo. Netta la sua vittoria propiziata anche da una migliore condizione fisica che gli ha permesso di mantenere un buon ritmo per tutte le riprese.
Kg 60 Senior: Gramolini (Audax Fano) b. Stronati (Pug. Jesina)
Più tecnico e preciso Gramolini è riuscito ad imporre il suo ritmo anche se Stronati non si è dato mai per vinto ed ha cercato di restituire colpo su colpo.
Kg 57 Youth: Occhinero (Upa) b. Toni (Boxe Ravenna)
Due riprese veramente ben condotte dall’anconetano che ha spostato ed è rientrato con entrambe le mani con pregevoli combinazioni. Terza ripresa all’incontrario con il romagnolo all’attacco e sovente a segno con l’avversario in difficoltà a centrarlo d’incontro come aveva fatto in precedenza. Vittoria di Occhinero per una incollatura. Applauditi entrambi gli atleti che hanno disputato uno dei match più interessanti..
Kg 75 Senior: Maraglino (Pug. Dorica) b. Veroli (Nike di Fermo).
Match molto combattuto che ha visto il dorico meglio impostato che, proprio sul finire del match, ha imposto un kd all’avversario.
 
Enea Keci vincitore di Jonathan Serenelli
 
Kg 81 Youth: Keci ( Pug.Jesina) b. Serenelli (Boxe Castelfidardo).
Sicuramente il migliore combattimento della serata. Dopo un prima ripresa abbastanza equilibrata Keci è dilagato. Ha messo in mostra colpi da manuale alternando il volto alla figura. Da vetrina il suo montante destro d’incontro su Serenelli che ha fatto per intero la sua parte. Keci è uno dei nostri giovani migliori che dovrebbe darci grosse soddisfazioni nelle competizioni nazionali.
Kg 54 Elite donne: Fiori (Boxe Gym Ancona) b. Brighi (Boxe Ravenna).
L’anconetana si è trovata difronte una avversaria di tutto rispetto, mai doma e sempre all’attacco. Combattimento molto equilibrato in cui alla maggiore precisione della Fiori ha fatto riscontro l’esuberanza fisica della romagnola. I giudici hanno ritenuto, in un match sostanzialmente equilibrato, di premiare la migliore tecnica dell’anconetana.
Kg 75 Elite. Vergoni (Boxing Club Pesaro) e Ubertini (Soc Prima) pari.
Alla maggiore precisione del pesarese ha fatto riscontro l’aggressività di Ubertini che ha sempre marciato in avanti scaricando colpi su colpi. Difficile dire chi dei due avesse vinto tanto lo scarto era minimo e pertanto non ci sentiamo di criticare il verdetto di parità che vista l’intensità che hanno messo i due atleti nella competizione suona come un premio ad entrambi. Resta il fatto che sono due ottimi elementi su cui la regione può contare senza riserve e che portano spettacolo in ogni manifestazione.
Il memorial aveva una dotazione in denaro per i primi tre pugili scelti da una giuria qualificata composta da Germano Peschini, Vice Presidente del Coni regionale, Enzo Giancamilli, arbitro giudice, Giorgio Galeazzi, già Consigliere Nazionale della FPI, Giuseppe Poli, giornalista, Gabriele Fradeani, Presidente della Federboxe regionale. Il primo premio è andato allo jesino Keci, il secondo è stato diviso equamente fra il pesarese Vergoni ed Ubertini di Castelfidardo ed il terzo all’anconetano Occhinero.
 
Hanno arbitrato e giudicato i sigg. Di Clementi, Giancamilli, Lupi e Ngeleka. Commissario di riunione Oreste Mariani, medico di ring Dott. Fiori.
 
Fonte: Alfredo Bruno