SPORT & NOTE

Notizie

2015, SI AVVIA IL PUGILATO PROF ITALIANO

06/01/2015 - 13:57:59

 

 

Il nuovo anno promette meglio del passato

Il calendario professionistico dell’attuale anno comincia con i migliori auspici per i pugili italiani. Le manifestazioni di interesse nazionale e di caratura europea catalizzeranno l’attenzione degli appassionati già da sabato prossimo 10 gennaio, quando ad Arezzo il campione dell’Unione europea dei pesi superwelter [Orlando Fiordigiglio], numero 1 nel vecchio continente, metterà volontariamente in palio la sua cintura contro lo sfidante spagnolo [Jose Del Rio]. Nella stessa riunione sarà attribuita la vacante cintura italiana dei pesi supermedi che sarà contesa da [Roberto Bassi] e [Fabrizio Leone].
La settimana seguente, venerdì 16 gennaio, a Barano d’Ischia in provincia di Napoli, un altro titolo italiano vacante sarà assegnato nella sfida che vedrà di fronte [Maurizio Lovaglio] e [Rosario Guglielmino] per la categoria dei pesi massimi-leggeri.
Il venerdì seguente si scenderà lo stivale italiano ancora più giù per seguire la sfida che [Felice Moncelli] porterà al francese [Dieudonne Belinga] per il vacante titolo IBF Intercontinentale dei pesi superwelter. L’appuntamento è fissato per il 23 gennaio a Corato in provincia di Bari.
Nella sera successiva di sabato 24 gennaio, Bergamo avrà i riflettori puntati per la chance che il campione europeo dei pesi leggeri [Emiliano Marsili] concederà al connazionale [Antonio De Vitis], nella difesa volontaria della sua corona EBU. L’interessante sfida continentale tra i due italiani sarà arricchita dal confronto tra [Andrea Scarpa] e [Francesco Acatullo], valevole per il vacante titolo nazionale dei pesi superleggeri. Per la stessa categoria di peso si misureranno [Emanuele De Prophetis] e [Roberto Ruffini] nel match deciso come semifinale al campionato italiano.
Il 7 febbraio a Ferrara si vedranno all’opera [Simona Galassi] e [Loredana Piazza], impegnate nel campionato europeo femminile dei pesi mosca. La campionessa Galassi non ha una sfida obbligatoria in programma ed ha acconsentito alla difesa volontaria contro la connazionale Piazza.
A Bari il sabato successivo, 14 febbraio, il locale [Francesco Lezzi] tenterà di conquistare la vacante cintura IBF Mediterraneo dei pesi superwelter contro un avversario da desinare.
L’inizio del nuovo anno è più che promettente. L’entusiasmo per la Lega Pro farà certamente il resto per rilanciare la boxe italiana.
 
 Primiano Michele Schiavone