SPORT & NOTE

Notizie

GIACON AL TOP DELLA FORMA: JAMOYE NON HA SCAMPO

11/03/2015 - 19:28:42

 

 

Luca Giacon: "Sono al top della forma. Batterò Steve Jamoye nello stesso modo in cui ho demolito Ville Piispanen"

comunicato stampa

Negli ultimi anni, da quando ha firmato con la Opi 2000 di Salvatore Cherchi, Luca Giacon è stato uno dei pugili di cui gli appassionati e i giornalisti di boxe italiani hanno discusso di più: alcuni lo hanno paragonato ai campioni del passato, altri ne hanno messo in risalto la straordinaria potenza (ha vinto 23 volte su 26 per knock out) e i suoi detrattori hanno enfatizzato la sconfitta prima del limite contro Emiliano Marsili.
 
 
Ora “Black Mamba” si sta preparando all’impegno più importante della carriera: il match per il titolo Silver dei pesi superleggeri WBC contro l’imbattuto belga Steve Jamoye, il 21 marzo, al teatro Principe di Milano. La cintura d’argento per il World Boxing Council è seconda per importanza solo a quella mondiale. Vincere il titolo Silver, quindi, sarebbe un enorme salto di qualità per Luca Giacon. Scopriamo come si sta preparando a questo impegno:
 
Mi sto allenando intensamente - spiega Giacon - sotto la direzione del maestro Orlando Soto. Devo sostenere 12 riprese, quindi ne ho fatte 15. E’ sempre stato così da quando sono diventato professionista. Siamo a soli dieci giorni dal match e Orlando mi dice di risparmiare le energie per il 21 marzo. D’ora in avanti, il mio carico di lavoro diminuirà. Oggi ho fatto 6 round, domani ne farò 4. Ho studiato i video di Steve Jamoye, ha uno stile simile a quello del mio ultimo avversario, il finlandese Ville Piispanen: è bravo a mettere alle corde il rivale ed a farlo stare lì picchiando duro, ma non è altrettanto bravo negli scambi al centro del ring. La mia tattica sarà simile a quella che mi ha fatto vincere contro Piispanen: starò lontano dalle corde, lo terrò al centro del ring costringendolo a scambiare. Piispanen ha ceduto al termine del sesto round dopo due knock down. Non fraintendetemi, Piispanen non è stato un avversario facile. Non esistono incontri facili.”
 
 
Con la cintura Silver “Black Mamba” salirebbe ai primi posti della classifica WBC, anche se non è prevista automaticamente una posizione per il campione Silver. “Non possiamo dire che il campione Silver diventa automaticamente il numero 1 o 2 della classifica – ha dichiarato il presidente WBC Mauricio Sulaiman nel corso della sua visita alla Opi Gym di Milano lo scorso 19 febbraio – perché le prime posizioni in classifica devono essere guadagnate combattendo spesso e contro avversari di alto livello. Certamente, il campione Silver è tra i primi sfidanti al titolo mondiale”.
 
Comunque Luca Giacon non si fa distrarre dalla possibilità di combattere per il titolo mondiale. “Sono concentrato sul 21 marzo – commenta Black Mamba – e non voglio pensare ad altro. Una volta conquistato il titolo Silver WBC, il mio procuratore valuterà le offerte che arriveranno.”
 
Professionista dal settembre 2007, il 26enne Luca Giacon ha sostenuto 28 incontri: 26 vinti, 1 perso e 1 no-contest. Il record del 23enne Steve Jamoye è composto da 16 vittorie (solo 2 prima del limite) e 1 pari. Nel 2012 è diventato campione del Belgio dei pesi superleggeri. Ha combattuto sempre in casa, ma ha sostenuto 17 match in poco più di quattro anni (è professionista dall’ottobre 2010) e quindi non è un avversario da sottovalutare.
 
La manifestazione del 21 marzo inizierà alle 19.30. Nel sottoclou, il vacante campionato europeo dei pesi leggeri tra Anita Torti (9-3-1) e l’imbattuta francese Maiva Hamadouche (6-0). Saliranno sul ring anche il massimo leggero Matteo Rondena, il medio Catalin Paraschiveanu e l’ex campionessa mondiale di kickboxing (stile K-1), savate e thai boxe Silvia La Notte al debutto nel pugilato professionistico.
 
I biglietti costano 40 euro (sedia VIP) e 25 euro (balconata); sono in vendita presso la OPI Gym (Corso di Porta Romana 116/A, telefono 02-89452029, sito web  www.opigym.com) ed i negozi della Leone 1947 in Via Crema 11 (telefono 02-90725198, sito web  www.leone1947.com) e in Corso Buenos Aires 53