SPORT & NOTE

Notizie

ADDIO A JAY E GENE FULLMER

29/04/2015 - 08:59:55

 

 

Gene è stato campione mondiale dei medi

Mercoledì 29 aprile 2015 – Se ne sono andati a distanza di cinque giorni l’uno dall’altro, i fratelli Jay e Gene Fullmer che con il fratello Don, il più giovane dei tre scomparso nel 2012, sono stati i più popolari pugili dello Stato di Utah, Stati Uniti d’America.
 
I fratelli Fullmer (da sinistra a destra) Gene, Jay e Don
 
Jay è venuto a mancare il 22 e Gene il 27 di aprile a South Jordan, cittadina situata nella Salt Lake Valley.
Jay, nato il 9 marzo del 1937, è stato professionista dal dicembre del ’56 a giugno del ’60 quando ha dovuto abbandonare la professione su consiglio del medico.
 
L’ultimo combattimento, disputato a Utica nello Stato di New York e perso ai punti in 10 riprese contro Dick DiVeronica, gli ha segnato il destino: durante il match vedeva doppio e la successiva visita medica dell’oculista lo ha indotto a lasciare l’attività agonistica per evitare di perdere la vista.
 
A torno nudo aveva disputato 27 confronti: 20 vittorie (6 prima del limite), 5 sconfitte e 2 risultati di parità.
 
Appesi i guantoni continuò a frequentare la palestra di West Jordan, denominata Fullmer Brother's Boxing Gym,  dedicandosi alla preparazione di giovani pugili.
 
Il primo dei tre fratelli Gene, nato il 21 luglio del 1931, si è spetto all’età di 83 anni. E’ l’unico della famiglia che conquistò il titolo mondiale, quando andava sotto il nome di NBA World.
 
Dopo il primo tentativo fallito dinanzi al grande Sugar Ray Robinson nel 1957, s’impossessò della vacante cintura nella sfida con Carmen Basilio nel 1959.
 
Dimostrò la sua grandezza contro altri primatisti della sua epoca: mette in fila Spider Webb, pareggia con Joey Giardello, vince nuovamente con Basilio, pareggia e vince con Sugar Ray Robinson, vince con Florentino Fernandez e lo sfortunato Benny Paret, prima di incrociare Dick Tiger con il quale perde ai punti, pareggia e soccombe prima del limite nel terzo confronto.
 
Professionista dal giugno del 1951 all’agosto del 1963 ha chiuso la carriera con 64 combattimenti: 55 trionfi (24 prima del limite), 6 insuccessi e 3 verdetti nulli.
 
Primiano Michele Schiavone