There are 59.731 boxer records, at least 557.262 bouts and 9.577 news archived

Home Italy Schedule Results Ratings Amateur Records Amateur Encyclopedia Contacts Reserved Area

Notizie

GRAN GALĄ NAZIONALE PUGILATO 2015: CONFERENZA STAMPA

 

 

Conto alla rovescia per il Gran Galą del Pugilato a Civitavecchia

CONFERENZA STAMPA Civitavecchia 14 Ottobre 2015 presso la sala riunioni della sede di Mecenate Tv per presentare il “Gran Galą Nazionale del Pugilato 2015”

Alla Conferenza Stampa erano presenti: Stefania Fratalia Presidente dell’Associazione THE GIANTS CLUB ASD, il Vicesindaco Daniela Lucernoni del Comune di Civitavecchia, l’avvocato Vincenzo Cacciaglia, Presidente di Mecenate s.r.l. s s.u. - societą strumentale della fondazione Ca. Ri. Civ. -, il professor Attilio Lombardozzi - Delegato Provinciale Federazione Pugilistica Italiana di Roma -, il Fiduciario del CONI Pierluigi Risi e Alessandro Diottasi - fondatore della Comunitą Onlus Mondo Nuovo.

La presidente del Comitato Organizzatore Stefania Fratalia apre la Conferenza:

“La boxe il 17 ottobre si veste in abito da sera per un Gran Galą che si svolgerą e non poteva essere diversamente a Civitavecchia, la cittą che ha la pił lunga tradizione in questo sport. Tradizione e storia che vanno a braccetto tra Olimpiadi e Titoli Mondiali conquistati. La serata č unica nel suo genere, insieme agli Oscar del passato a Saint Vincent e agli Oscar degli ultimi anni consegnati nelle Marche.” - Continua Fratalia – “L’Associazione THE GIANTS CLUB ASD di Civitavecchia ha pensato a questo Evento, che mancava ormai da anni nel panorama della boxe, come un appuntamento nazionale che fonda il suo riconoscimento in una organizzazione seria, precisa, una competenza enciclopedica e con il Patrocinio del C.R. CONI Lazio, della Federazione Pugilistica Italiana FPI, della Lega Pro Boxe, dell’AICS -Associazione Italiana Cultura e Sport-, dei Comuni di Civitavecchia, Santa Marinella, Tarquinia e con la Fondazione Ca.Ri.Civ, principale sponsor alla realizzazione dell’evento, l’emitttente civitavecchiese Mecenate Tv media partner e con il contributo: Graphic Studio, Bar Mosconi, Compagnia Portuale Civitavecchia, Rosati Utensili, Hair studio 1 Porticciolo Riva di Traiano,Un Fiore di Santa Marinella.”

Il Delegato della Federazione Pugilistica Italiana prof Lombardozzi:

“Le finalitą del PROGETTO Gran galą Nazionale del Pugilato 2015 sono essenzialmente quelle di far conoscere, apprezzare ed avvicinare alla disciplina del pugilato gli studenti, dando loro l’opportunitą di ottenere attraverso le sedute di allenamento un notevole miglioramento delle loro capacitą psico-fisiche e delle abilitą coordinative e 2 condizionali.” Continua il prof Lombardozzi – “Il pugilato, meglio conosciuto come la "Noble Art", e soprattutto la dimensione “scolastica” in versione no contact, č una disciplina alla quale la psicologia dello sport riconosce un alto valore formativo in relazione alla crescita psico-fisica del giovane, attribuendole la capacitą di intervenire positivamente anche nel delicato processo di inserimento sociale del minore, attraverso la graduale conoscenza di sé e l’acquisizione della necessaria autostima. Ciņ avviene mediante diversi elementi, quali: - l’acquisizione: della consapevolezza, della padronanza e del rispetto della propria e dell’altrui fisicitą; - l’acquisizione di una buona preparazione psico-motoria; - la conoscenza ed il consolidamento delle regole e dei valori sociali contenuti nello sport; - la maturazione di un atteggiamento positivo verso uno stile di vita sano, lontano da alcool e droghe; fattori questi che diventano validi strumenti pedagogici, utili soprattutto per combattere i tanti disagi giovanili.”

L’avvocato Vincenzo Cacciaglia, presidente di Mecenate s.r.l. s s.u. - societą strumentale della fondazione Ca. Ri. Civ.

“Appare infatti importante stabilire la necessaria sinergia e coesione fra tutti i soggetti interessati al progetto sociale, culturale ed educativo di cui trattasi, i quali devono poter coordinare i loro interventi al fine di garantire un messaggio educativo univoco che consenta la sua crescita regolare, strutturata e consequenziale. Il pugilato, del resto, nel nostro territorio ha dimostrato di saper attrarre ed affascinare, con risultati sportivi eccezionali, soggetti di qualsiasi etą e di ogni: ceto, censo, origine, razza e religione; ciņ grazie all’intrinseco valore che chiunque si avvicina a questo sport riconosce nei suoi gesti e nello spirito di comunanza, nella lealtą e nell’impegno che esso richiede” - continua l’Avv. Cacciaglia – “Durante la kermesse verranno proiettati filmati ed immagini, saranno premiati campioni del passato e del presente, arbitri, manager, promoter, membri della Federazione e giornalisti. L’emittente civitavecchiese Mecenate Tv essendo media partner della manifestazione trasmetterą la serata in leggera differita (ore 22) sul canale 667 del digitale terrestre.”

Il vicesindaco Daniela Lucernoni, con delega a sport e servizi sociali:

“Si č detta molto soddisfatta di aver potuto accostare il nome del Comune a questa importante iniziativa socio-sportiva-culturale di spessore nazionale dedicato ad una disciplina sportiva storica nella nostra cittą. Il PROGETTO mira ad offrire un valido ed indiscutibile contributo sotto diversi profili ed aspetti, in riferimento: al migliore apprezzamento dei valori sportivi ed umani, trasmessi attraverso la passione per il pugilato (Passione, Spirito Di Sacrificio e Determinazione). Ha annunciato, inoltre, che durante la serata l’Amministrazione Comunale premierą “Atleta dell’Anno”, evento che vuole riconoscere le numerose eccellenze sportive cittadine e i tanti campioni meritevoli che onorano la nostra Cittą”.

Il fiduciario CONI del Litorale Nord di Roma Pierluigi Risi:

“Il Gran Galą ha ripercorso un tracciato ideale che vede la boxe a 360° partendo dalla storia che ha il suo fulcro nel Progetto “Gran Galį del Pugilato 2015” che parte dal 17 ottobre del 2015 nel suggestivo scenario del Teatro Traiano a Civitavecchia, oltre ad eventi socio-sportivi-culturali di livello nazionale e regionali organizzati nei di Santa Marinella e Tarquinia:

 IL PUGILE D'ORO – 17 Ottobre 2015 inizio alle ore 21 Teatro Traiano di Civitavecchia - č un trofeo assegnato quale riconoscimento al merito sportivo per i risultati particolarmente rilevanti: ai pugili del passato, del presente ed alle promesse del futuro; alle persone e alle Societą Sportive che si sono distinte nell'ambito locale, regionale, nazionale e in alcuni casi anche internazionale.  “CRITERIUM GIOVANILE” - primavera 2016 - promozione della Nobile Arte con una manifestazione sportiva giovanile in uno strutturato progetto sociale di contrasto al disagio giovanile organizzato nel prossimo anno scolastico.

 STAGE INFORMATIVO - inizio 2016 - sulla prevenzione e tutela della salute del pugile.”

Il Trofeo "PUGILE D'ORO" verrą assegnato a:

1. VETERANI DEL PUGILATO DI CIVITAVECCHIA: Carlo Saraudi (in ricordo) bronzo alle Olimpiadi di Parigi del 1924; Vittorio Tamagnini (in ricordo) oro alle Olimpiadi di Amsterdam 1928; Giuseppe Peris Maestro di Pugilato, formatore di pugili, trasmettitore di passione e stili di vita (in ricordo); Fratalia Angelo ideatore del Gran Galą (in vita)

2. I GRANDI CAMPIONI: Nino Benvenuti; Patrizio Oliva

3. I GRANDI CAMPIONI DI CIVITAVECCHIA: Emiliano Marsili; Silvio Branco; Gianluca Branco

4. PUGILE DELL’ANNO 2015: Michele Di Rocco

5. ARBITRO/GIUDICE: Roberto Camelia l'unico arbitro al mondo abilitato ad officiare incontri di pugilato con una protesi transtibiale

6. L’ULTIMO VINCITORE DELLE OLIMPIADI: Roberto Cammarelle

7. L’ORGANIZZATORE DEL 2015: Alessandro Cherchi OPI - Organizzazione Pugilistica Italiana 2000 prima vera importante sinergia professionale tra organizzazione e comunicazione dello sport professionistico.

8. LE “GRANDI” GIOVANI PROMESSE: Irma Testa Boxe femminile Europei giovanili 2015 (miglior atleta del torneo. Campionessa mondiale Youth della categoria 57 kg sul ring di Taipei); Vincenzo Arecchia; Luca Podda

9. GIORNALISTA: Giorgio Lo Giudice giornalista della Gazzetta dello Sport

Alessandro Diottasi - fondatore della Comunitą Onlus Mondo Nuovo nel suo inetervento mette a fuoco:

“Il Pugilato č una disciplina alla quale la psicologia dello sport riconosce un alto valore formativo in relazione alla crescita psico-fisica del giovane, attribuendole la capacitą di intervenire positivamente anche nel delicato processo di inserimento sociale dei giovani: attraverso la graduale conoscenza di sé e l’acquisizione della necessaria autostima; gli spontanei meccanismi di interazione e utili momenti che portano il giovane ad imparare quale sia il giusto rapporto con l’altro; a conoscere e controllare i fenomeni di aggressivitą; a comprendere, scongiurare ed allontanare da sé il fenomeno c.d. bullismo. E’ che ciņ aiuta ad allontanare i giovani dalle dipendenze.”

Infine Stefania Fratalia conclude:

“Oltre al ricordo di grandi campioni del passato, saliranno sul palco i campioni d’oggi del professionismo e del dilettantismo, che comprende anche la boxe femminile grande protagonista negli ultimi anni. Si tratta di un vero e proprio show rallegrato da esibizioni di Gym Boxe e dalla presenza di personaggi dello spettacolo e personalitą istituzionali, politiche e sportive.

Durante il Gran Galą Nazionale del Pugilato 2015 verrą ricordato nel trentennale dalla scomparsa il Campione Angelo Iacopucci.

Si rivivranno insieme momenti storici indimenticabili con interviste e interventi per distendere un tappeto rosso ideale dedicato ai giovani e al futuro della noble art. A presentare questo Evento la Bellissima Conduttrice Maura Carotti.... interventi di Vincenzo Belfiore (scrittore, storico e appassionato di pugilato) e Alfredo Bruno (giornalista ex direttore di BOXE RING e attuale coordinatore della rivista). Eccezionale presenza di Max Petronilli e della Boxe in Action. Il Gran Galį é anche SOLIDARIETĮ con noi Comunitį Mondo Nuovo Onlus ”

ALLE ORE 17 PRESSO GALLERIA DEL LIBRO IN VIA TRAIANA N°22 CIVITAVECCHIA CI SARĄ LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO "SPARVIERO" DI PATRIZIO OLIVA

Comitato Organizzativo
Gran Galį Nazionale del Pugilato 2015

Fonte: Alfredo Bruno

 

 

 

 

 

 

Archive

IL RICORDO DI ERNESTO BERGAMASCO

Due volte campione agli Assoluti di Primiano Michele Schiavone Lunedì 18 marzo 2024 – È giunta ieri sera la notizia della morte di Ernesto Bergamasco di Torre Annunziata, Napoli, da non co...

18/03/2024

IL RICORDO DI FEDERICO SCARPONI

E’ morto Federico Scarponi. Glorioso pugile sambenedettese, aveva 92 anni Il cordoglio del sindaco Spazzafumo: "Il suo nome resterà impresso nell’albo dei cittadini illustri" lanuovariviera.it ...

15/02/2024

IL RICORDO DI BRUNO DE PACE

Boxe, la Quero-Chiloiro Taranto piange la scomparsa del pugile Bruno De Pace _____Bluenote.it_____ La società di boxe Quero-Chiloiro Taranto piange la scomparsa del pugile Bruno De Pace. Migrato negli anni Sessanta ...

05/02/2024

UNO SGUARDO SUL MONDO

Resoconto della settimana passata di Primiano Michele Schiavone 28 gennaio 2024, Deauville, Francia – Il vacante titolo nazionale francese dei pesi superleggeri non è stato assegnato dopo...

29/01/2024

UNO SGUARDO SUL MONDO

Resoconto della settimana passata di Primiano Michele Schiavone 13 gennaio 2024, Quebec City, Canada – L’imbattuto mediomassimo Artur Beterbiev (20-0-0, 20 KOs) ha difeso le sue cinture mo...

15/01/2024

IL RICORDO DI YAWE DAVIS

Campione con i guantoni e attore simpatico Morto a soli 61 anni di Primiano Michele Schiavone Mercoledì 10 gennaio 2024 – È di ieri la notizia della dipartita dell’ex ca...

10/01/2024

UNO SGUARDO SUL MONDO

Resoconto della settimana passata di Primiano Michele Schiavone 6 gennaio 2024, Las Vegas, Nevada, USA – I due confronti più importati svolti al Virgil Hotels, programmati entrambi ...

07/01/2024

IL RICORDO DI GERMANO VALSECCHI

Ex campione d'Europa dei pesi medi di Primiano Michele Schiavone Giovedì 30 novembre 2023 – Due giorni orsono si è spento all’età di 75 anni l’ex pugile lombardo Germano...

30/11/2023

Other news

04/01/2017 - NUOVE REGOLE AIBA
17/01/2016 - IL RITORNO DI HAYE
23/12/2015 - IL CASO TEPER
24/06/2015 - THE REAL ROCKYS
21/05/2015 - IL FIGHTER D'ITALIA
02/04/2015 - ROMA SUL RING
31/03/2015 - XX MEMORIAL BIAGINI
16/01/2015 - NEWS SUL FRONTE EBU
08/01/2015 - NEWS SUL FRONTE EBU
08/06/2014 - PANORAMA LOMBARDO
15/05/2014 - RASSEGNA LOMBARDA
28/03/2014 - UN GIORNO COME OGGI
27/03/2014 - UN GIORNO COME OGGI
26/03/2014 - UN GIORNO COME OGGI
25/03/2014 - UN GIORNO COME OGGI
23/03/2014 - UN GIORNO COME OGGI
22/03/2014 - UN GIORNO COME OGGI
25/02/2014 - ITALIANI IN EUROPA
23/12/2013 - BOXE SOTTO L'ALBERO
22/10/2013 - ACCADDE OGGI
20/10/2013 - UN GIORNO COME OGGI
17/09/2013 - MISCELLANEA TOSCANA
17/09/2013 - CAROSELLO ITALIANO
07/12/2012 - I MAGNIFICI 9
25/09/2012 - WSB TERZA STAGIONE
10/08/2012 - CIAO GUERRINO
08/02/2012 - BOXE E ARTE VISIVA
03/02/2012 - NOTIZIE DALLA IBO
27/11/2011 - ADDIO A RON LYLE
17/11/2011 - UN CUTMAN ITALIANO
20/09/2011 - ALVAREZ PIEGA GOMEZ
15/09/2011 - CRITERIUM GIOVANILI
18/07/2011 - HUCK FERMA GARAY
14/07/2011 - BOXE A BINAGO
13/07/2011 - MINUTO DI SILENZIO
08/01/2011 - MORTO GARY MASON
21/08/2010 - ADDIO A MAC FOSTER
21/08/2010 - ADDIO A DENNY MOYER