There are 59.731 boxer records, at least 557.262 bouts and 9.577 news archived

Home Italy Schedule Results Ratings Amateur Records Amateur Encyclopedia Contacts Reserved Area

Notizie

La Boxe al Cinema: Lassù qualcuno mi ama

 

La Boxe al Cinema: il diciottesimo film, pure nel 1956

di Primiano Michele Schiavone

Il tema del pugilato ha destato sempre grande fascino nel mondo della celluloide. Fin dai primordi, quando veniva definito muto, i cineasti hanno aperto gli studi alle storie intrecciate attorno alla noble art, una delle discipline sportive più amate al mondo, in ogni epoca.
L’elencazione è tanto lunga quanto coinvolgente. L’irresistibile smania di raccogliere la lista, più o meno completa, di tutte le produzioni aventi la stessa materia ci ha guidato nella difficile ricerca.
Siamo in grado, dunque, di presentare una collana inedita che raccoglie un nutrito numero di pellicole. Abbiamo catalogato oltre 50 film, con la non celata speranza di aver compreso tutti, senza esclusione alcuna. Sono rimasti fuori film memorabili come "Fronte del porto", per fare un esempio, nel quale si parla indirettamente di pugilato, come professione del passato di Terry Malloy, interpretato da Marlon Brando. Non sono parte della raccolta anche i film girati per la televisione.
Ve li presentiamo seguendo l’ordine della loro realizzazione, dal primo all’ultimo, in successione di uscita nelle sale cinematografiche.

Lassù qualcuno mi ama (1956 film)

Lassù qualcuno mi ama (Somebody Up There Likes Me) è un film americano del 1956 diretto da Robert Wise. Il soggetto è tratto dalla biografia di Rocky Graziano campione di boxe attivo dal 1942 al 1952.
La trama parla di Thomas Rocco Barbella, conosciuto da tutti semplicemente come Rocky, è un ragazzo italo-americano dell'East Side di New York, figlio di un ex pugile fallito e alcolizzato, che lo picchia severamente a causa delle sue bravate. La sua infanzia è caratterizzata da ripetute spacconate e furti che lo portano ad essere assegnato ad un istituto per ragazzi diretto da padre Benedetto, da dove scappa ogni volta. Dopo l’ennesima fuga raggiunge la madre che l’ammonisce e gli dice che padre Benedetto non lo accoglierà più nel suo istituto. In quel mentre arriva il padre, con il quale intrattiene un violento alterco e si ritrova per strada, cacciato da casa.
Senza fissa dimora Rocky si accompagna alla sua gang di quartiere con continui scontri con altre bande rivali. In occasione di uno dei conflitti viene perquisito dalla polizia e trovato in possesso di 200 dollari. Ai poliziotti dichiara di averli avuti dal padre, il quale sconfessa il figlio e gli arreca la condanna alla detenzione in una casa di correzione per minorenni.
Nel corso della reclusione il comportamento di Rocky diventa sempre più aggressivo fino al punto di aggredire il direttore del riformatorio, arrivando a spegnergli una sigaretta nella mano. L’avventato atto lo porta al trasferimento presso una casa di correzione più efficace nella restrizione di individui minorenni.
Anche nel nuovo istituto il comportamento di Rocky non cambia: riduce in fin di vita una guardia al culmine di una infuocata lite. A quel punto viene condannato alla carcerazione presso l’istituto penitenziario di Rikers Island, all’interno della città di New York. Nel corso del trasferimento in carcere conosce Frankie Peppo, un altro detenuto che vanta precedenti esperienze come manager di pugili. Questi gli consiglia di dedicarsi al pugilato, dove potrà dare sfogo alla sua rabbia repressa e dimostrare la sua vera capacità.
Al termine della pena Rocky si trova al punto di partenza, con il suo carattere irrequieto, capace solo di metterlo nei pasticci. Nemmeno il servizio militare gli porta buoni consigli. Dopo reiterati episodi di violenza culminato con l’aggressione di un ufficiale ed un sottufficiale, scappa dalla caserma .
Tornato a New York e senza soldi Rocky si reca alla palestra Stillman con l’intento di incontrare Frankie Peppo e riprendere il discorso sulla boxe. Ma l’ex manager è ancora in prigione. L’allenatore Irving Cohen lo mette alla prova e dopo aver testato le sue potenzialità gli propone di iniziare la carriera di pugile. Dopo una serie di incontri, per effetto del mandato di cattura ancora vigente, Rocky viene arrestato dalla polizia federale. Dinanzi alla giustizia militare, nonostante il suo dichiarato ravvedimento, viene condannato ad un periodo di carcerazione e congedato dall’esercito con disonore.
Al termine della detenzione Rocky si ripresenta alla palestra Stillman di New York per mettersi a disposizione di Cohen e farsi guidare nella carriera pugilistica. In quel periodo conosce Norma, un’amica di sua sorella, dalla quale viene conquistato fino a diventare suo marito. Con l’animo meno vorticoso si afferma nel mondo della boxe fino ad ottenere una chance per il titolo mondiale dei pesi medi detenuto da Tony Zale. La fida finisce male ma il coraggio e la tenacia mostrati nel confronto rimettono presto Rocky nel circuito iridato.
Mentre la rivincita con Zale prende forma si presenta in palestra Frankie Peppo, uscito dal carcere, con una proposta ricattatoria diretta a Graziano: perdere il prossimo incontro con Cowboy (Reuben) Shank per evitare di far sapere a tutti i giornali notizie sulla sua scalmanata vita, con una negativa  scandalosa propaganda al prossimo combattimento mondiale. Rocky finge un infortunio e rinuncia ad affrontare Shank per non cedere all’estorsione. La Commissione pugilistica di New York convoca una commissione d’inchiesta e dopo aver ascoltato la dichiarazione di Rocky gli revoca la licenza di pugile, mettendo a rischio il secondo match iridato con Zale. Non tutte le Federazioni degli Stati hanno ratificato la decisione newyorkese e tra queste Chicago, la città dove si esibisce il campione.
Il manager Cohen, pur di concedere al suo pupillo la seconda opportunità mondiale, si adopera perché la sfida abbia luogo comunque, ovunque, nondimeno in quella città ostile che è Chicago. La sera prima dell’importante appuntamento iridato Rocky sente il desiderio di rivedere la madre: prende un aereo e vola New York. Lì incontra anche il padre, ubriaco come al solito ma lucido nel ricordo dei suo trascorsi pugilistici che gli hanno negato il grande sogno mondiale. Dopo una breve litigata col figlio lo sprona a diventare campione del mondo. Graziano torna a Chicago per realizzare quel sogno vagheggiato dal padre, a lungo detestato, ma certamente meritevole di vivere attraverso le sue gesta la realizzazione di un miraggio. Nel Chicago Stadium, dopo cinque riprese condotte dal campione, Rocky scaglia la controffensiva nel sesto round, spiegando tutto il suo potenziale fino a mandarlo sulla stuoia per l’esaltante successo prima del limite che lo consacra finalmente campione del mondo dei pesi medi. Tornato a New York una parata organizzata in suo onore gli tributa il meritato riconoscimento sportivo e la considerazione, l’ossequio per la sua dimensione umana. Durante la sfilata Rocky si rivolge alla sua amata Norma dicendo lassù qualcuno mi ama, mentre punta lo sguardo e la mano al cielo.

Interpreti e personaggi
    Paul Newman: Rocky Graziano
    Pier Angeli: Norma
    Sal Mineo: Romolo
    Steve McQueen: Fidel
    Everett Sloane: Irving Cohen
    Eileen Heckart: sig.ra Barbella
    Harold J. Stone: Nick Barbella
    Sammy White: Whitey Bimstein
    Robert Loggia: Frankie Peppo
    Stanley Adams: Avvocato di Romolo
    Joseph Buloff: Benny

Primiano Michele Schiavone
 

 

 

 

 

Archive

IL RICORDO DI ERNESTO BERGAMASCO

Due volte campione agli Assoluti di Primiano Michele Schiavone Lunedì 18 marzo 2024 – È giunta ieri sera la notizia della morte di Ernesto Bergamasco di Torre Annunziata, Napoli, da non co...

18/03/2024

IL RICORDO DI FEDERICO SCARPONI

E’ morto Federico Scarponi. Glorioso pugile sambenedettese, aveva 92 anni Il cordoglio del sindaco Spazzafumo: "Il suo nome resterà impresso nell’albo dei cittadini illustri" lanuovariviera.it ...

15/02/2024

IL RICORDO DI BRUNO DE PACE

Boxe, la Quero-Chiloiro Taranto piange la scomparsa del pugile Bruno De Pace _____Bluenote.it_____ La società di boxe Quero-Chiloiro Taranto piange la scomparsa del pugile Bruno De Pace. Migrato negli anni Sessanta ...

05/02/2024

UNO SGUARDO SUL MONDO

Resoconto della settimana passata di Primiano Michele Schiavone 28 gennaio 2024, Deauville, Francia – Il vacante titolo nazionale francese dei pesi superleggeri non è stato assegnato dopo...

29/01/2024

UNO SGUARDO SUL MONDO

Resoconto della settimana passata di Primiano Michele Schiavone 13 gennaio 2024, Quebec City, Canada – L’imbattuto mediomassimo Artur Beterbiev (20-0-0, 20 KOs) ha difeso le sue cinture mo...

15/01/2024

IL RICORDO DI YAWE DAVIS

Campione con i guantoni e attore simpatico Morto a soli 61 anni di Primiano Michele Schiavone Mercoledì 10 gennaio 2024 – È di ieri la notizia della dipartita dell’ex ca...

10/01/2024

UNO SGUARDO SUL MONDO

Resoconto della settimana passata di Primiano Michele Schiavone 6 gennaio 2024, Las Vegas, Nevada, USA – I due confronti più importati svolti al Virgil Hotels, programmati entrambi ...

07/01/2024

IL RICORDO DI GERMANO VALSECCHI

Ex campione d'Europa dei pesi medi di Primiano Michele Schiavone Giovedì 30 novembre 2023 – Due giorni orsono si è spento all’età di 75 anni l’ex pugile lombardo Germano...

30/11/2023

Other news

04/01/2017 - NUOVE REGOLE AIBA
17/01/2016 - IL RITORNO DI HAYE
23/12/2015 - IL CASO TEPER
24/06/2015 - THE REAL ROCKYS
21/05/2015 - IL FIGHTER D'ITALIA
02/04/2015 - ROMA SUL RING
31/03/2015 - XX MEMORIAL BIAGINI
16/01/2015 - NEWS SUL FRONTE EBU
08/01/2015 - NEWS SUL FRONTE EBU
08/06/2014 - PANORAMA LOMBARDO
15/05/2014 - RASSEGNA LOMBARDA
28/03/2014 - UN GIORNO COME OGGI
27/03/2014 - UN GIORNO COME OGGI
26/03/2014 - UN GIORNO COME OGGI
25/03/2014 - UN GIORNO COME OGGI
23/03/2014 - UN GIORNO COME OGGI
22/03/2014 - UN GIORNO COME OGGI
25/02/2014 - ITALIANI IN EUROPA
23/12/2013 - BOXE SOTTO L'ALBERO
22/10/2013 - ACCADDE OGGI
20/10/2013 - UN GIORNO COME OGGI
17/09/2013 - MISCELLANEA TOSCANA
17/09/2013 - CAROSELLO ITALIANO
07/12/2012 - I MAGNIFICI 9
25/09/2012 - WSB TERZA STAGIONE
10/08/2012 - CIAO GUERRINO
08/02/2012 - BOXE E ARTE VISIVA
03/02/2012 - NOTIZIE DALLA IBO
27/11/2011 - ADDIO A RON LYLE
17/11/2011 - UN CUTMAN ITALIANO
20/09/2011 - ALVAREZ PIEGA GOMEZ
15/09/2011 - CRITERIUM GIOVANILI
18/07/2011 - HUCK FERMA GARAY
14/07/2011 - BOXE A BINAGO
13/07/2011 - MINUTO DI SILENZIO
08/01/2011 - MORTO GARY MASON
21/08/2010 - ADDIO A MAC FOSTER
21/08/2010 - ADDIO A DENNY MOYER