There are 59.553 boxer records, at least 556.794 bouts and 9.571 news archived

Home Italy Schedule Results Ratings Amateur Records Amateur Encyclopedia Contacts Reserved Area

Notizie

DOMANI A ROMA, ROUND ZERO ATTO SECONDO

 

 

Domani torna la Roundzero con Rossitto e Petrucci

Memorial Rodolfo Sabbatini

Di Alfredo Bruno

Roundzero atto secondo, ma verrebbe voglia di dire secondo round oppure seconds out per non interagire con quello zero, che invece sta a significare prima di ogni cosa e sopra a tutti. La sigla organizzativa di Luca Ferrara e Giulio Spagnoli si ripresenta venerdì 16 novembre a Roma nel bell’impianto dell’USD Tor di Quinto, in via Baiardo 25, dopo il successo di pubblico e di spettacolo ottenuto con la riunione del 28 settembre.
 
Stavolta negli incontri principali il duo Ferrara-Spagnoli presenta una novità, parliamo di Vincenzo Rossitto, e il rientro che tutto il pubblico romano aspettava da tempo, parliamo del “core de Roma” Daniele “Bucetto” Petrucci. Il primo viene dalla Sicilia, essendo nato 36 anni fa a Siracusa, ed è chiamato a difendere il Titolo Internazionale WBC conquistato quest’anno, titolo lasciato vacante da Silvio Branco, con il quale Rossitto disputò un match interessante dando molto filo da torcere al “Barbaro” nella sua Civitavecchia. Una carriera per certi versi particolare quella dell’allievo di Tano Dresda, che aveva esordito da professionista nel 1997 come peso massimo. Un avvio al fulmicotone dopo 9 vittorie consecutive lo aveva portato a battersi per il titolo italiano superando prima del limite Salvatore Inserra, pugile grezzo e potente, che servì a rivelare il suo valore, difendendo poi con successo il titolo dall’assalto di Nino Fiumana, un colosso di due metri proveniente dal basket. Vincenzo e il suo allenatore Dresda un bel giorno si misero a tavolino per decidere se era il caso di continuare a combattere in una categoria in cui il giovane superava di poco il peso ma doveva affrontare gente più alta e molto più pesante. Il successo ottenuto a Siracusa contro l’esperto pugile americano Nate Miller li convinse che quella era la strada giusta. Un cammino lungo il suo tra i cruiser che lo ha portato a battersi varie volte con risultati alterni per numerosi titoli: da quello nazionale a quelli internazionali di varie sigle con l’intermezzo di un titolo europeo bruciato prima del limite di fronte ad uno spauracchio come Alexander Gurov. Quindici anni di carriera senza aver mai fatto un passo indietro nell’accettare le sfide più insidiose su ring cosparsi “di chiodi”, parlando in senso metaforico. Nel suo record figurano nomi illustri, molti dei quali noti anche al nostro pubblico: parliamo di Krzysztof “El Diablo” Wlodarczyk, Pietro Aurino, Ruediger May, Lee Osie Manuel, David Haye, Alexander Gurov, Giacobbe Fragomeni, Johnathon Banks e Silvio Branco. Tutti match duri contro gente di levatura mondiale con la componente per il siracusano di essersela sempre giocata bene su qualsiasi ring.
Vincenzo Rossitto a Roma se la vedrà con un pugile solido come il croato Ivica Bacurin (+ 18, -3, =1), atleta tutto da scoprire anche se ben considerato in sede europea soprattutto dopo la sua bella vittoria prima del limite ottenuta contro il belga Geoffrey Batello a Charleroi. Stilare un pronostico non è un’impresa facile: i due hanno un solo termine di paragone avendo affrontato entrambi Johnathon Banks, un negro di Detroit, spesso chiamato in Europa a saggiare la validità di alcuni elementi di spicco. E per la verità Mister Banks dal Vecchio Continente è tornato in America sempre vittorioso.
 
A Daniele Petrucci stavolta tocca un ruolo di contorno, dopo essere stato per lungo tempo la star del pugilato romano sotto la guida dell’organizzatore Davide Buccioni. “Bucetto” torna sul ring dopo un anno preciso e dopo le due famose sfide con Leonard Bundu, che avevano rinfocolato vecchi interessi che sembravano appassiti tra gli appassionati della noble art. Il pugile di San Basilio ha deciso di attraversare il Rubicone, mosso da un nuovo entusiasmo le cui corde sono state ben tese da un promoter esperto come Giulio Spagnoli. All’angolo ci sono sempre Carlo Maggi e Sergio Calì, due personaggi che lo conoscono dall’abc e sono quindi la garanzia principale oltre alla bravura e alla classe accreditate al loro pugile. Daniele fa la sua rentrèe da superwelter, ha detto basta ai tremendi sacrifici per rientrare nel peso. La sofferenza sul ring è a casa sua; fuori no, soprattutto quando si deve rinunciare a un buon piatto di pastasciutta. La scelta come avversario, non era facile trovargliene uno, è caduta su Orlando Membreno, pugile del Nicaragua, che abbiamo visto strenuo avversario nella precedente riunione romana di Tobia Loriga. Una scelta doubleface e per questo non meno pericolosa. Questo Membreno lo chiamano El Duque, ma ha poco del nobile quando sale sul ring. Contro Loriga ha fatto uno show particolare, ha incassato colpi in quantità industriale ha replicato quasi con altrettanta solerzia con atteggiamenti di sfida, non sempre apprezzati dal pubblico. Si tratta comunque di un avversario pericoloso, dotato anche di discreta potenza come si deduce da dieci successi prima del limite a fronte di 11 vittorie e 16 sconfitte.
 
Mario Pisanti fa il suo rientro dopo la non brillante prova contro Fabrizio Trotta a Cisterna in un match che avrebbe dovuto laureare il campione italiano dei piuma. Il match finì con un pari tecnico e Pisanti si lasciò irretire dalla boxe scorbutica dell’abruzzese. Il pugile di Cisterna cerca di riprendere le fila di un percorso da protagonista dopo essere stato per cinque anni di seguito campione agli Assoluti tra i dilettanti. Il suo cammino da professionista, interrotto da un brutto incidente stradale, ha avuto su 12 match una sola battuta d’arresto. Parliamo di un pugile dotato di buona tecnica e incredibile velocità di braccia, che tra un mese circa dovrà battersi con Emiliano Salvini per il titolo italiano dei piuma. Nel frattempo è chiamato a rafforzare le sue credenziali affrontando sulle sei riprese Michael Escobar, un nicaraguense da decifrare e pieno di incognite visto che il sudamericano ha un record di 7 vittorie e una sconfitta, ottenuta per giunta nel primo match. Pisanti si dovrà presentare al meglio della condizione, ma è una carta da giocare perché il tempo stringe.
 
Molti occhi sono puntati sul giovane Manuel Grimieri De Ioanni (+ 3), 24 anni, un medio dotato di notevole potenza. Quella di Grimieri tra i dilettanti agli ordini di Mattioli e Ascani è stata una carriera breve. Il passaggio tra i professionisti è stato deciso proprio per la sua potenza fuori del comune, anche se dal lato tecnico c’è qualcosa da limare. Per Grimieri è stato scelto un avversario particolare, si tratta del 42enne colombiano Jorge Eliecer Ortiz, un vero e proprio personaggio che oltre che combattere vive facendo il manager. Molti pugili sudamericani che abbiamo visto salire sui ring italiani sono gestiti da lui. Il suo record, ottenuto in venti anni di carriera, è negativamente incredibile con una sola vittoria e 4 pareggi in controtendenza di fronte a 48 sconfitte. E’ un pugile giramondo, in Italia ha praticamente incontrato tutti, uscendo sconfitto ma mai umiliato e con qualche verdetto sfavorevole che grida vendetta. Di esperienza ne ha da vendere e forse potrebbe diventare uno scoglio insormontabile per il pugile romano, che incontrandolo mette sotto esame tutte le sue potenzialità.
 
La serata sarà aperta da due giovani e promettenti superwelter con caratteristiche completamente diverse. Felice Moncelli (+ 2, - 1, =1), cresciuto nella Pugilistica Andriese agli ordini del maestro Sgaramella, coi suoi 19 anni è il più giovane professionista italiano. E’ un ragazzo solido che fa dell’aggressività la sua arma migliore. Diego Velardo viene da Ciampino e si è forgiato alla Co.Na. Boxe del maestro Ardu. Il giovane è piuttosto alto per la sua categoria, cosa che lo porta a sfruttare il suo maggiore allungo, ma non finisce qui, perché il suo destro non è una carezza. Un match interessante che promette scintille, adatto a far entrare subito nel clima giusto il pubblico presente.
 
La serata è intitolata a quel grande organizzatore che fu Rodolfo Sabbatini, un giusto tributo a chi rese grande la boxe nella nostra città e nel mondo. La riunione avrà inizio alle ore 20,00 con diretta su Sport Italia alle 22,30.
Prezzi: Parterre numerato 25€ / Tribune 13€. Biglietti in vendita su www.listicket.it. Call Center: 892982. Email: office@roundzero.it.
Commissario di Riunione: Rolando Barrovecchio.
WBC Supervisore: Enza Jacoponi.
Ring Announcer: Valerio Lamanna e Luigi Galdiero.
Arbitro WBC: Guido Cavalleri.
Giudici WBC: Franco Ciminale, Predrag Aleksic, Massimo Montanini.
FPI Arbitri/Giudici: Roberto Di Mario, Vincenzo Stipa, Marco Marzuoli, Marzia Simili
 
 

 

 

 

Archive

IL RICORDO DI ERNESTO BERGAMASCO

Due volte campione agli Assoluti di Primiano Michele Schiavone Lunedì 18 marzo 2024 – È giunta ieri sera la notizia della morte di Ernesto Bergamasco di Torre Annunziata, Napoli, da non co...

18/03/2024

IL RICORDO DI FEDERICO SCARPONI

E’ morto Federico Scarponi. Glorioso pugile sambenedettese, aveva 92 anni Il cordoglio del sindaco Spazzafumo: "Il suo nome resterà impresso nell’albo dei cittadini illustri" lanuovariviera.it ...

15/02/2024

IL RICORDO DI BRUNO DE PACE

Boxe, la Quero-Chiloiro Taranto piange la scomparsa del pugile Bruno De Pace _____Bluenote.it_____ La società di boxe Quero-Chiloiro Taranto piange la scomparsa del pugile Bruno De Pace. Migrato negli anni Sessanta ...

05/02/2024

UNO SGUARDO SUL MONDO

Resoconto della settimana passata di Primiano Michele Schiavone 28 gennaio 2024, Deauville, Francia – Il vacante titolo nazionale francese dei pesi superleggeri non è stato assegnato dopo...

29/01/2024

UNO SGUARDO SUL MONDO

Resoconto della settimana passata di Primiano Michele Schiavone 13 gennaio 2024, Quebec City, Canada – L’imbattuto mediomassimo Artur Beterbiev (20-0-0, 20 KOs) ha difeso le sue cinture mo...

15/01/2024

IL RICORDO DI YAWE DAVIS

Campione con i guantoni e attore simpatico Morto a soli 61 anni di Primiano Michele Schiavone Mercoledì 10 gennaio 2024 – È di ieri la notizia della dipartita dell’ex ca...

10/01/2024

UNO SGUARDO SUL MONDO

Resoconto della settimana passata di Primiano Michele Schiavone 6 gennaio 2024, Las Vegas, Nevada, USA – I due confronti più importati svolti al Virgil Hotels, programmati entrambi ...

07/01/2024

IL RICORDO DI GERMANO VALSECCHI

Ex campione d'Europa dei pesi medi di Primiano Michele Schiavone Giovedì 30 novembre 2023 – Due giorni orsono si è spento all’età di 75 anni l’ex pugile lombardo Germano...

30/11/2023

Other news

04/01/2017 - NUOVE REGOLE AIBA
17/01/2016 - IL RITORNO DI HAYE
23/12/2015 - IL CASO TEPER
24/06/2015 - THE REAL ROCKYS
21/05/2015 - IL FIGHTER D'ITALIA
02/04/2015 - ROMA SUL RING
31/03/2015 - XX MEMORIAL BIAGINI
16/01/2015 - NEWS SUL FRONTE EBU
08/01/2015 - NEWS SUL FRONTE EBU
08/06/2014 - PANORAMA LOMBARDO
15/05/2014 - RASSEGNA LOMBARDA
28/03/2014 - UN GIORNO COME OGGI
27/03/2014 - UN GIORNO COME OGGI
26/03/2014 - UN GIORNO COME OGGI
25/03/2014 - UN GIORNO COME OGGI
23/03/2014 - UN GIORNO COME OGGI
22/03/2014 - UN GIORNO COME OGGI
25/02/2014 - ITALIANI IN EUROPA
23/12/2013 - BOXE SOTTO L'ALBERO
22/10/2013 - ACCADDE OGGI
20/10/2013 - UN GIORNO COME OGGI
17/09/2013 - MISCELLANEA TOSCANA
17/09/2013 - CAROSELLO ITALIANO
07/12/2012 - I MAGNIFICI 9
25/09/2012 - WSB TERZA STAGIONE
10/08/2012 - CIAO GUERRINO
08/02/2012 - BOXE E ARTE VISIVA
03/02/2012 - NOTIZIE DALLA IBO
27/11/2011 - ADDIO A RON LYLE
17/11/2011 - UN CUTMAN ITALIANO
20/09/2011 - ALVAREZ PIEGA GOMEZ
15/09/2011 - CRITERIUM GIOVANILI
18/07/2011 - HUCK FERMA GARAY
14/07/2011 - BOXE A BINAGO
13/07/2011 - MINUTO DI SILENZIO
08/01/2011 - MORTO GARY MASON
21/08/2010 - ADDIO A MAC FOSTER
21/08/2010 - ADDIO A DENNY MOYER