There are 59.687 boxer records, at least 557.143 bouts and 9.576 news archived

Home Italy Schedule Results Ratings Amateur Records Amateur Encyclopedia Contacts Reserved Area

Notizie

UNO SGUARDO SUL MONDO

 

Resoconto della settimana passata

di Primiano Michele Schiavone

Sabato 25 marzo 2023, Las Vegas, Nevada, USA. Nella locale MGM Grand Garden Arena si sono misurati David Benavídez e Caleb Plant, due ex campioni del mondo, per farsi largo tra i migliori supermedi in circolazione, con la cintura mondiale Wbc interim dei pesi supermedi. Sulla distanza delle dodici riprese si è affermato l’imbattuto “The Mexican Monster” Benavídez (27-0-0, 23 KOs) accelerando la corsa nelle riprese conclusive. Plant (22-2-0, 13 KOs) ha dato l’impressione di poter fare sua la vittoria fino a metà match ma alla lunga ha mostrato difficoltà a tenere il passo. Il verdetto è stato unanime con 117-111, 116-112 e 115-113.

Tra i pesi welter, in una eliminatoria mondiale Wbc, il locale Cody Crowley (22-0-0, 9 KOs) ha fatto suo il verdetto deciso al termine delle 12 riprese sostenute contro Abel Ramos (27-6-2, 21 KOs) di Casa Grande, Arizona. La decisione della giuria è stata raggiunta a maggioranza: due cartellini a favore del guardia destra Crowley con 116-112, 115-113 ed uno di parità con 114-114.

In un confronto tra imbattuti superwelter Jesus Ramos (20-0-0, 16 KOs) di Casa Grande, Arizona, ha inferto la sua prima amara delusione a Joey Spencer (16-1-0, 10 KO’s) di Fenton, Michigan, nel corso della settima frazione. Un potente sinistro di Ramos ha obbligato Spencer a toccare il tappeto negli ultimi secondi del round iniziale. Senza forzate i tempi Ramos ha continuato a controllare il match con una superiorità che ha convinto i secondi dell’avversario a gettare l’asciugamani all’inizio del settimo round.

Sullo stesso quadrato un altro ex campione del mondo, Chris Colbert di Brooklyn, New York, si è misurato come peso leggero con Jose Valenzuela, messicano di Los Mochis, Sinaloa, residente a Washington, DC, sulla distanza delle dieci riprese. L’ex coronato superpiuma Colbert (17-1-0, 6 KOs) ha trovato non poche difficoltà nel pugilato di “Rayo” Valenzuela (12-2-0, 8 KOs), veloce e votato alla battaglia, ma al termine del combattimento è stato premiato dalla giuria con equanime verdetto: tre 95-94 da altrettanti ufficiali di gara.

Il superleggero Oreste Velasquez, cubano residente a Miami, Florida, ha continuato la sua marcia vincente contro l’argentino Marcelino Lopez (37-3-1, 22 KO’s). Per la prima volta Velasquez (7-0, 6 KO’s) ha percorso tutta la distanza, dando prova di maturità dinanzi ad un avversario esperto. Dopo dieci riprese ha avuto a suo favore il verdetto unanime con questi cartellini: 99-91, 99-91 e 97-93.

Anche l’invitto supergallo Kevin Gonzalez (26-0-1, 13 KO’s), messicano di Culiacan, Sinaloa, ha toccato il decimo round prima di essere premiato con la vittoria sopra il valente colombiano Jose Sanmartin (34-7-1, 21 KO’s), aggressivo per tutta la durata del match. Il verdetto è stato unanime ed ampio come mostrato i tre cartellini: 99-91, 98-92 e 97-93.

******************

Sabato 25 marzo 2023, Fresno, California, USA. In un confronto valevole quale eliminatoria al mondiale Wbc dei pesi superleggeri, l’ex indiscusso campione iridato Jose Ramirez di Hanford, California, si è imposto all’ex titolare mondiale Ibf dei pesi leggeri Richard Commey del Ghana per fuori combattimento all’undicesimo round. Dopo un’aspra battaglia durata dieci riprese, Ramirez (28-1-0, 18 KOs) ha costretto al tappeto Commey (30-5-1, 27 KOs) in due occasioni nell’undicesima sessione. Dopo il secondo atterramento l’arbitro ha dichiarato out l’africano.

In uno scontro tra imbattute femmine valevole per le cinture mondiali Wba e Wbc dei pesi mini, sotto forma di unificazione dei titoli, Seniesa Estrada, statunitense di Los Angeles, California, ha surclassato Tina Rupprecht, tedesca di Augsburg, Bayern, sulla distanza delle dieci riprese. Il verdetto è stato unanime per Estrada (24-0-0, 9 KOs) con tre distinti cartellini: 100-90. La sconfitta “Tiny” Rupprecht (12-1-1, 3 KOs), battuta per la prima volta nella carriera pro, ha dovuto cedere alla Estrada la cintura Wbc. Estrada ha aggiunto quest’ultima a quella targata Wba già in suo possesso.

L’imbattuto peso leggero Raymond Muratalla, californiano di Fontana, ha rischiato grosso contro Humberto Galindo, messicano di Tijuana, Bassa California, quando ha toccato il tappeto nel primo round. In seguito Muratalla (17-0-0, 14 KOs) ha smaltito l’effetto del duro colpo sofferto ed è passto prendere le redini del confronto, fino a mettere a segno un efficace serie al tronco di Galindo (14-3-1, 11 KOs) per chiudere il conto nel mono tempo.

Il peso massimo Antonio Mireles, americano di Des Moines, Iowa, ha salvato l’imbattibilità con un verdetto diviso ottenuto dopo sei riprese combattute contro il più pesante Patrick Mailata (6-2-0, 3 KOs), samoano residente in Nuova Zelanda. “El Gigante” Mireles (7-0-0, 6 KOs) ha dovuto toccare il tappeto nella terza sessione. Due giudici hanno preferito Mireles con altrettanti 57-56. Il terzo ufficiale di gara ha totalizzato 57-56 a favore di Mailata.

Altri risultati:
Superleggeri, Ricardo Ruvalcaba  V KO1  Marco Antonio Cardenas
Leggeri, Charlie Sheehy  V PT 6  Angel Rebollar
Superpiuma, Subaru Murata  V KO1  Jose Negrete
Minimosca, Eduardo Alvarez  PARI 4  Jessie James Guerrero

 

******************

Sabato 25 marzo 2023, Manchester, Inghilterra. Il londinese Lawrence Okolie ha messo in palio per la terza volta la sua cintura mondiale Wbo dei pesi massimi-leggeri, in difesa obbligatoria, affrontando il neozelandese David Light. Dopo dodici inespressive riprese la vittoria ai punti, decisa all’unanimità, è andata al campione in carica. Molti momenti sono stati caratterizzati da tenute e pochi sono stati i colpi puliti e precisi messi a segno da entrambi. Okolie (19-0-0, 14 KOs) è rimasto invitto dopo essersi accontentato di salvare la corona. “The Great White” Light (20-1-0, 12 KOs) ha sofferto la maggiore altezza dell’avversario ed ha riportato la prima sconfitta a torso nudo. Questi i cartellini: 119-108, 117-110 e 116-112

Il vacante titolo English dei pesi superpiuma è andato a Michael Gomez Jr (19-1-0, 5 KOs), figlio di Michael Gomez, leggenda pugilistica di Manchester, dopo dieci riprese sostenute contro Levi Giles (13-1-0, 3 KOs), al quale è costato il primato dell’imbattibilità. La vittoria a favore di Gomez Jr è scaturita da una decisione divisa: 97-93 e 97-94 per Gomez, 96-95 per Giles.

Il peso massimo britannico Frazer Clarke ha avuto vita facile contro il sostituto Bogdan Dinu della Romania. “Big Fraze” Clarke (6-0-0, 5 KOs), partecipante alle olimpiadi del 2020, ha dominato Dinu (20-5-0, 16 KOs) per quattro riprese. Al suono del gong per il quinto tempo Dinu è rimasto nel suo angolo.

******************

Sabato 25 marzo 2023, Guadalajara, Jalisco, Messico. Nel locale Domo Alcalde il tre volte sfidante al titolo mondiale Jose Zepeda, californiano di origine messicana residente a La Puente, California, ha dimostrato la sua buona condizione fisica affrontando l’indiano Neeraj Goyat sulla distanza delle dieci riprese. Il superleggero “Chon” Zepeda (36-3-0, 27 KOs) ha provato a chiudere anzitempo la partita ma ”Gangster” Goyat (17-4-2, 7 KOs) ha saputo eludere le pressioni ricevute. Al termine del confronto la terna giudicate si è espressa a favore di Zepeda con verdetto unanime come riportato dai tre identici cartellini con 100-90.

La serata ha visto un altro sfidante mondiale presente sul ring, il superwelter Carlos “Chema” Ocampo (35-2-0, 23 KOs), messicano di Ensenada, Bassa California, che ha disposto del connazionale Mauricio Gutierrez (7-2-0, 5 KOs) di Los Mochis, Sinaloa, per quattro riprese. Al suono della campana per il quinto round Gutierrez è rimasto sul suo sgabello.

******************

Sabato 25 marzo 2023, Ho Chi Minh City, Vietnam. Il lungo programma ha avuto come clou la prestazione dell’imbattuto supermedio locale Dinh Hoang Truong (4-0-0, 3 KOs) che si è imposto al sudcoreano Dae Huyun Baek (4-2-0, 3 KOs) con verdetto ai punti stabilito al termine delle dieci riprese. La decisione è stata unanime ed ha permesso al campione vietnamita di mantenere la cintura Wba Asia della categoria.

Un altro prodotto del posto, Huu Toan Le, ha perduto la sua imbattibilità di fronter al filippino Garen Diagan. Dopo dodici riprese Huu Toan Le (6-1-0, 3 KOs) è stato dichiarato sconfitto e la cintura Wba Asia dei pesi mini è stata assegnata a Diagan (9-3-0, 5 KOs).

Al limite dei pesi superleggeri il vietnamita Ngoc Hai Nguyen (5-0–3, 4 KOs) ha eliminato nel secondo round il thailandese Campee Phayom(22-6-2, 14 KOs) in un confronto per la cintura Wba Asia del Sud. L’arbitro ha fermato l’incontro dopo che
il campione locale ha atterrato l’avversario due volte nella seconda ripresa.

Anche la prestazione del peso mosca vietnamita Arvin Jhon Paciones (4-0, 3 KOs) è durata due tempi dinanzi al thailandese Sarawut Jiamthong (7-4-0, 7 KOs).

Primiano Michele Schiavone
 

 

 

 

 

Archive

IL RICORDO DI ERNESTO BERGAMASCO

Due volte campione agli Assoluti di Primiano Michele Schiavone Lunedì 18 marzo 2024 – È giunta ieri sera la notizia della morte di Ernesto Bergamasco di Torre Annunziata, Napoli, da non co...

18/03/2024

IL RICORDO DI FEDERICO SCARPONI

E’ morto Federico Scarponi. Glorioso pugile sambenedettese, aveva 92 anni Il cordoglio del sindaco Spazzafumo: "Il suo nome resterà impresso nell’albo dei cittadini illustri" lanuovariviera.it ...

15/02/2024

IL RICORDO DI BRUNO DE PACE

Boxe, la Quero-Chiloiro Taranto piange la scomparsa del pugile Bruno De Pace _____Bluenote.it_____ La società di boxe Quero-Chiloiro Taranto piange la scomparsa del pugile Bruno De Pace. Migrato negli anni Sessanta ...

05/02/2024

UNO SGUARDO SUL MONDO

Resoconto della settimana passata di Primiano Michele Schiavone 28 gennaio 2024, Deauville, Francia – Il vacante titolo nazionale francese dei pesi superleggeri non è stato assegnato dopo...

29/01/2024

UNO SGUARDO SUL MONDO

Resoconto della settimana passata di Primiano Michele Schiavone 13 gennaio 2024, Quebec City, Canada – L’imbattuto mediomassimo Artur Beterbiev (20-0-0, 20 KOs) ha difeso le sue cinture mo...

15/01/2024

IL RICORDO DI YAWE DAVIS

Campione con i guantoni e attore simpatico Morto a soli 61 anni di Primiano Michele Schiavone Mercoledì 10 gennaio 2024 – È di ieri la notizia della dipartita dell’ex ca...

10/01/2024

UNO SGUARDO SUL MONDO

Resoconto della settimana passata di Primiano Michele Schiavone 6 gennaio 2024, Las Vegas, Nevada, USA – I due confronti più importati svolti al Virgil Hotels, programmati entrambi ...

07/01/2024

IL RICORDO DI GERMANO VALSECCHI

Ex campione d'Europa dei pesi medi di Primiano Michele Schiavone Giovedì 30 novembre 2023 – Due giorni orsono si è spento all’età di 75 anni l’ex pugile lombardo Germano...

30/11/2023

Other news

04/01/2017 - NUOVE REGOLE AIBA
17/01/2016 - IL RITORNO DI HAYE
23/12/2015 - IL CASO TEPER
24/06/2015 - THE REAL ROCKYS
21/05/2015 - IL FIGHTER D'ITALIA
02/04/2015 - ROMA SUL RING
31/03/2015 - XX MEMORIAL BIAGINI
16/01/2015 - NEWS SUL FRONTE EBU
08/01/2015 - NEWS SUL FRONTE EBU
08/06/2014 - PANORAMA LOMBARDO
15/05/2014 - RASSEGNA LOMBARDA
28/03/2014 - UN GIORNO COME OGGI
27/03/2014 - UN GIORNO COME OGGI
26/03/2014 - UN GIORNO COME OGGI
25/03/2014 - UN GIORNO COME OGGI
23/03/2014 - UN GIORNO COME OGGI
22/03/2014 - UN GIORNO COME OGGI
25/02/2014 - ITALIANI IN EUROPA
23/12/2013 - BOXE SOTTO L'ALBERO
22/10/2013 - ACCADDE OGGI
20/10/2013 - UN GIORNO COME OGGI
17/09/2013 - MISCELLANEA TOSCANA
17/09/2013 - CAROSELLO ITALIANO
07/12/2012 - I MAGNIFICI 9
25/09/2012 - WSB TERZA STAGIONE
10/08/2012 - CIAO GUERRINO
08/02/2012 - BOXE E ARTE VISIVA
03/02/2012 - NOTIZIE DALLA IBO
27/11/2011 - ADDIO A RON LYLE
17/11/2011 - UN CUTMAN ITALIANO
20/09/2011 - ALVAREZ PIEGA GOMEZ
15/09/2011 - CRITERIUM GIOVANILI
18/07/2011 - HUCK FERMA GARAY
14/07/2011 - BOXE A BINAGO
13/07/2011 - MINUTO DI SILENZIO
08/01/2011 - MORTO GARY MASON
21/08/2010 - ADDIO A MAC FOSTER
21/08/2010 - ADDIO A DENNY MOYER